mercoledì, aprile 30, 2008

GDR Sforzeschi, tre giorni dopo

Già, tre giorni dopo e ancora non mi sono ripigliato! :P
Intanto spiegazione di fondo: GDR Sforzeschi è stata la prima edizione dell'evento che vuole ricordare i Giochi Sforzeschi, manifestazione dedicata al gioco a 360° che si svolgeva ogni anno a Milano al Palazzo delle Stelline.
Non esistendo più Giochi Sforzeschi ed avendo lo staff organizzatore aperto la Casa dei Giochi, anche noi di Fantasika e gli altri che con noi componevano la sezione GDR della manifestazione abbiamo spostato la nostra opera nella nuova ludoteca. Come noi anche le altre sezioni faranno la loro parte di evento, a giugno infatti la sezione boardgames farà "Giochi Sforzeschi.... da tavolo".

Fine della digressione e torniamo a noi.
L'organizzazione di questo evento è stato un parto, la Fenice ha dovuto curare quasi totalmente da sola perché il sottoscritto ha avuto la malsana idea di scrivere l'avventura.
I tre giorni di torneo sono stati vagamente devastanti e, come sempre in questi casi, il quantitativo di ore di sonno sono state di gran lunga insufficienti. Se vi chiama Romero ditegli che sono pronto per il suo prossimo film con gli zombie.
Lo sfascio è stato però direttamente proporzionale al divertimento: ho rivisto volentieri molta bella gente che riesco ad incontrare poco spesso, la birra è scorsa a fiumi (maledetto Scudo che si è finito la Red Erik) e le cazzate sono piovute a raffica.

Sono anche riuscito a far giocare un gruppo! :O
Ovviamente la sfiga è sempre in agguato e Giuda (il mio portatile per chi non lo sapesse) ha deciso di fare i capricci: la partizione pinguinesca ha infatti deciso misteriosamente che apache e php non sono più di suo gradimento e che quindi lui non le avvia... Naturalmente l'ho scoperto quando ormai era troppo tardi. La partizione winzozz ha invece deciso che la stampante della mia cara Fenice non era di suo gradimento mentre il pinguino la dominava senza problemi (e poi dicono che non ci sono i drivers per Linux! :P ).

Morale della favola?
Per i primi due giorni dell'evento siamo andati avanti a pinguino.
L'ultimo giorno, previo download di 60Mb di driver a casa della mia oscura metà con relativo ritardo e viaggio a 170Km/h in autostrada, ho avviato winzozz, ho modificato il sorgente del programma di calcolo per adeguarlo al sistema di valutazione del torneo, ho inserito tutti i dati nel db ed ho ottenuto le classifiche.

La premiazione è stata il solito delirio e spero che gli astanti abbiano gradito la follia che ne é trasudata, come sempre almeno una squadra vincitrice non era presente ma ormai ci siamo abituati! :P

Tutto bene insomma... Se non fosse che, come quasi sempre accade, il mondo è pieno di rincoglioniti che devono causarmi imponenti moti angolari alle gonadi.
Lunedì sera mi arriva un messaggio da uno dello staff che, giustamente, mi rigira alcune considerazioni che qualcuno non ha avuto il coraggio di chiedermi di persona: il testo è più o meno il seguente...

Ciao Gama, alcune persone che non hanno fatto il torneo mi hanno detto che le classifiche dei master sono sbagliate. Le valutazioni sono la somma dei voti ricevuti e non la media

Allora, in ordine:

a) Non conoscendo il sistema di valutazione come puoi sapere che le classifiche sono sbagliate

b) I punteggi dei master non sono più la semplice media dei voti dal 2002

c) Se fosse una semplice somma per che diavolo avrei perso tempo per scrivere un programma che calcola i punti?

d) PERCHE' CAVOLO NON CHIEDONO DIRETTAMENTE A ME?!?!?!?!?

Ho detto al mio amico di riferire ai dubbiosi che sono disponibile per dare qualsiasi spiegazione via mail sul sistema di valutazione.

Quanto scommettete che non riceverò nemmeno una mail a proposito?
Mi fa incazzare come un'ape quando la gente si crede onnisciente e lancia il sasso non solo nascondendo la mano ma trincerata dietro la grande muraglia cinese.

Il mondo del gioco mi inquieta sempre però, a partire dal tizio -30 anni circa- che a Cartoomics è arrivato con la fascetta di Naruto e non mi ricordo quali ammennicoli dicendo di essere orgoglioso di essere un nerd sfigato che tutti trattano male (si auto definisce monarco-comunista, non commento), per arrivare al tizio che in Casa dei Giochi tra poco non sveniva in preda ad una sincope contemporanea ad un orgasmo folgorante solo per il fatto di essere a due metri di distanza dalla mia oscura metà.

Dovevate vedervi la scena: la Fenice è venuta a recuperarmi dal corridoio per esprimere il suo disgusto vero la creatura presente al bar e che dovevo vedere assolutamente, io e la Fenice poco dopo al bancone dal bar in attesa che a lei venisse servito il caffè, questo essere che ansimava come un mantice mentre cercava di guardare di straforo la Fenice... Oddio, non che cercasse di guardare molto in alto eh.
Ma un po' di autostima questa gente non ce la fa proprio a trovarla? Ma vacca Tsatthoggua, anche io gioco di ruolo (da quasi 20 anni ormai) ho letto e leggo fumetti, passo una quantità indegna di tempo con il naso davanti ad un pc, ero un discreto secchione di merda a scuola e tante altre cose ma non capisco come possano certe persone annichilire se stesse in questa maniera.
Bah, forse sono io che sono strano a riuscire ad integrarmi anche in un ambiente di non giocatori/metallari/informatici/salcazzo...

Gama

P.S. Probabilmente aprirò un sondaggio per l'eventuale apertura di "Giochini Sforzeschi" proposto dal Kalu! :P

mercoledì, aprile 23, 2008

Non esistono confini per gli utonti

Sono qui nel mio loculo preso come accade ormai costantemente nell'ultimo periodo quando mi arriva uno sbarluccichio da $gPosta... "Sarà la mia Fenice che è arrivata al lavoro!" Penso io.

Sbagliato.

Si tratta di un messaggio via chat di $collegaSveglio che, in questo momento, è con la di lui morosa in $statoSitoInOceanoPacifico. Ecco uno stralcio della conversazione:


$collegaSveglio - Come va da quelle parti?

Gama - Bene, sto riguardando il tuo applicativo per $collegaCheGestisceBambini perché l'ultimo tentativo di caricamento è finito miseramente. :(

$collegaSveglio - Sai che mi ha chiamato $utonta?


Ebbene si, $utonta è riuscita a chiamarlo sul suo cellulare personale (di cui non aveva il numero) pur sapendo benissimo che era via in vacanza e pur sapendo benissimo che doveva fare riferimento al sottoscritto... e ci eravamo anche già sentiti al telefono.

Adesso resta solo da scoprire CHI ha dato il numero di $collegaSveglio a $utonta.
Ovviamente non io.
In Sala Macchine $operatore1 non se lo sogna nemmeno.
$operatore2 non lo conosce.

Rimangono solo $segretariaIncazzosa che, in quanto tale, non da numeri personali ed il Capo... Che in questo momento è in trasferta a $capitale.

Com'è che sento un rumore di mola per l'affilatura di asce e/o altri strumenti da taglio portato dal vento?

Gama

giovedì, aprile 17, 2008

KDE4, commenti a caldo



Sono pieno come un uovo di lavoro da fare ma ho fatto un po' di test su KDE-4. Buona lettura.

Attualmente ho ancora un ibrido installato sul sistema: molti applicativi sono ancora quelli della versione 3.5 ma funzionano senza problemi visibili (al più un messaggio di errore di ARK che però non implica il mancato funzionamento del software).

L'impatto iniziale è shockante: tutto ciò che appare sul desktop viene gestito come se fosse un widget (con tanti saluti alla Apple), questo comporta si un aspetto molto più gradevole del gestore di finestre ma stravolge abbastanza il modo di uso classico di KDE. Esempio pratico: le icone su desktop non possono essere selezionate in maniera "multipla", per eliminarle è necessario avvicinare il mouse affinché compaia il mini menù di gestione per poter cliccare sulla "x" di rimozione.

Come dicevo sopra tutto è un widget: dal K-launcher (il menù K) che ora esiste in due versioni al task-panel passando dal systray e dall'orologio. Morale della favola? Il pannello inferiore diviene superfluo ed il tutto può essere appiccicato anche sul desktop. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di ricrearmi i miei link di avvio rapido dei software che uso più spesso... Il grosso problema è che sul pannello gli widget vengono messi esattamente nell'ordine in cui l'utente li aggiunge: ho zappato via il k-launcher nuovo ed appena ho inserito quello vecchio me lo sono trovato in fondo a destra. Alla fine della fiera ho dovuto ricreare da capo tutto il pannello per avere le cose come volevo io; fortunatamente l'operazione ha richiesto meno di un minuto.

Il systray supporta alcuni degli applicativi 3.5 ma non sono molti, Amarok ad esempio necessita di essere aggiornato alla versione per KDE-4 per comparire nel tray (così come licq) mentre skype e Kftp-grabber funzionano senza problemi.

In sostanza l'approccio iniziale è alquanto scomodo ma credo che la cosa sia più che altro legata all'abitudine al vecchio gestore. Sicuramente ci sono un bel po' di cose da mettere a punto, continuo il test e magari in futuro vi terrò aggiornati.

Gama

martedì, aprile 08, 2008

Una tranquilla settimana di follia

Non quella passata, quella trascende il concetto di follia! :P

A parte la mole di lavoro indecente, la preparazione dell'avventura per il torneo di d&d 3.5 che faremo a GDR Sforzeschi dal 25 al 27 aprile con annessi e connessi devo rifare gli auguri a Gnawa e Torgga per il loro matrimonio! :)
Ovviamente io e la mia oscura metà siamo arrivati in ritardo (ma comunque prima della cerimonia :P ) e, insieme a GDV, Gildor, Hierro, Mibo e al Thanas ci siamo fiondati alla ricerca del primo bar utile. Eh? Si, in chiesa ci siamo andati... per 2 minuti giusto per sentire la prima vaccata del parroco riguardo la durata del matrimonio. Per fortuna ero fuori intento ad ammirare la mia Fenice che scarabocchiava con il riso (shockando i bimbi che stavano diventando ciechi) e mi sono perso il momento in cui ha iniziato a parlare male degli avvocati. Qualcuno non deve avergli spiegato che lavoro fa la sposa! :P
A fine cerimonia ci siamo posti a difesa del prezioso cuore di riso che, nonostante tutto, ha subito calpestamenti assortiti soprattutto dalle tipiche sciure novaresi. Come tradizione ho inondato gli sposi con una doccia di riso (ma c'è da dire che la prossima volta ci arrampicheremo davvero per una migliore riuscita) e, dopo il tradizionale lancio dello sposo, siamo partiti alla volta del ristorante a bordo della Gamamobile(tm) con il GDV che faceva strada.... fino a Trino (VC) in bella vista della centrale nucleare!
Devo dire che il posto scelto dagli sposi per il pranzo è davvero uno spettacolo! Non mi perdo in descrizioni perché non ne ho il tempo materiale, aggiungo solo che abbiamo mangiato come dei suini. Da notare che quel gran bastardo del Thanas ha fatto un bis di torta da doppia fetta gabbando tutti i presenti e ricevendo maledizioni assortite.

Il tempo di giubilo però è terminato ed eccomi di nuovo al lavoro in pieno turbine caotico pre-elettorale. Ieri mi sono seduto davanti al mio pc per ben 2 minuti, tutto il resto del tempo l'ho trascorso con $collegaSveglio a cercare di capire cosa non funzionasse in quel maledetto programma. Alla fine, dopo opera di debugging assortita e revisione del codice (prima o poi lo riscrivo quel coso), siamo arrivati quasi in pista: oggi finiamo la fase di test e si va in produzione.
Ovviamente, mentre un povero disgraziato è impegnato c'è sempre l'utonta di turno che rompe le scatole, colpa mia che ho risposto al vociofono:

$utonta - Gama, puoi venire qui un attimo?

Gama - No, sono iper preso con le elezioni.

$utonta - Dai, solo un minuto!

Gama - Non posso.

$utonta - Ho installato la versione nuova di $applicativoCheNonConosci ma non mi funziona

Gama - E io cosa ci posso fare?

$utonta - Dice che manca una libreria ma quando $capa l'ha installato sul suo non ha avuto problemi.

Gama - Direi che il problema sta nel fatto che manca una libreria...

$utonta - No, la libreria ce l'ho ma non riesco a decomprimerla. Vieni tu a farlo?

Gama - Quale parte di "no, sono impegnato per le elezioni" non ti era chiara?

$utonta - Per favore....

Gama - No.

$utonta - Per piacere....

Gama - Nooo.

$utonta - Daiiiiiii....

Gama - N O N P O S S O !

$utonta - Ci metti solo un minuto!

$collegaSveglio - (con tono molto teatrale) Ah! Le liste elettorali, le coalizioni, i terremoti, gli uragani, LE CAVALLETTE!!!!

Gama - Devo andare.

$utonta - Passi dopo?

Gama - No.

$utonta - Domani?

$collegaSveglio - STA ANDANDO A FUOCO IL MANIFESTO!!!!!

Gama - No, ciao!

- Click! -


Vi dico solo che il vociofono oggi ha iniziato a suonare alle 7.50... indovinate chi era? Per fortuna ha risposto $collega perché non so cosa avrei potuto dire!


Doveroso saluto al Kalu che è passato di qua! ;)

Gama

martedì, aprile 01, 2008

Chiavi di ricerca Marzo 2008

Per la seconda volta sono qui, copiando l'idea alla Kaos, con le chiavi di ricerca che hanno portato ignari navigatori su queste pagine.

Visite totali del mese: 287 (33 in meno del mese scorso ma un po' più condensate)

Top 10 chiavi di ricerca:



1) risotto al vino rosso
Questa ricerca salta fuori in dodicimila varianti... Possibile che su tutta la rete sappiamo farlo solo io e la mia oscura metà?

2) diario del gama
Questo è il Bassista, lo so! :P

3) broccoli spigarelli
Che non ho MAI citato su queste pagine, google non mi trova infatti e non ho voglia di cercare con gli altri motori di ricerca.
Ah, da notare che in realtà ci sono altre 5 versioni di ricerca sul riso al vino rosso (con e senza salsiccia) che ho eliso per non tediarvi la vita... Questa voglia di riso al vino rosso è veramente preoccupante! :P

4) preparazione del riso per il sushi
Ok, torniamo a qualcosa di noto su queste pagine. Appena la mia oscura metà mi passa le foto (ovvero appena recupera un alimentatore per il pc) posto le foto dell'ultimo pasto sushi.

5) "film su lourdes"
Questa ricerca va a fare compagnia all'omino che cercava "tutte le preghiere" (che anche questo mese è passato NdGama). Questo voleva un'apparizione della Madonna, ha cliccato, gli è apparso il San Gama Martire... La scomunica è sempre più vicina.

6) 207 grigio fer
La gamaMobile(tm), ve la consiglio ma NON andate a prenderla dove l'ho comprata io se non volete diventare dei mostri assassini.

7) acqua del riso
E come posso commentare se non con:
<albertoAngelaMode>Entriamo dunque nel meraviglioso mondo dell'acqua del riso! Questo ambiente decisamente umido è perfetto per il suo ospite vegetale. Forse molti di voi non lo sanno ma l'acqua del riso è quasi sempre composta da acqua...</albertoAngelaMode>

8) aneddoti risotto
Il riso è veramente la passione nascosta degli italiani altro che i tizi che si vogliono trombare le parenti che vanno a trovare la Kaos!

9) backs birra
Caro il mio visitatore, intanto la birra in questione è la BECKS e poi, caro/a sarebbe meglio optare per qualcosina di meglio non trovi?

10) ballare back in black
Corri a nasconderti! SUBITO! No, seriamente, come puoi anche lontanamente pensare di trovare un modo sul web per ballare gli Ac/Dc!?!?!?!?!
Ti manderò a casa Gli Atroci!
Comunque povero/a pargolo/a sappi che non sei solo/A, qualcuno mi ha trovato cercando "quando finirà back in black" oppure con "significato back in black"... Faremo un corso all'università e la facoltà comprenderà anche lezioni su come fare il passo alla Angus.


Premio della giuria (io) per la chiave di ricerca più utonta va a, ex equo:



che cazzo di lavoro è l'animatore



e

davide non si fa i cazzi suoi




Un altro fenomeno è quello che ha cercato "www.lenti.accontato", è sia utonto che ignorante ma i due incazzosi qui sopra sono un paio di spanne sopra.


Premio speciale della giuria (io) per la provenienza



Città del Vaticano



Ebbene si, qualcuno mi è venuto a trovare proprio dai dintorni di Piazza San Pietro... Chi sarà mai? Un inquisitore? Il pontefice stesso? Oppure qualche novizio che cercava "tutte le preghiere" ed ora sta fondando un nuovo culto eretico?


Lo scopriremo solo il prossimo mese!

Gama