lunedì, giugno 12, 2006

Manco da un po'

Quindi scrivo un po'.

Da dove comincio? Ma si, ovviamente dalle cose tragiche: le elezioni amministrative di Novara.

Il possente Ced del comune (dove lavoro insomma) da sempre ha il compito di ricevere, controllare e pubblicare i risultati dello spoglio delle schede elettorali. Questo avviene prima del controllo da parte della prefettura e quindi si tratta di dati non ufficiali. Beh, poco importa: fatto sta che qui dentro abbiamo messo in piedi un programma che fa questo bel lavoro e consente la stessa operazione anche -potenzialmente- al resto d'Italia. Ci ho fatto anche la tesi sopra.

Siamo quindi giunti alle amministative. E già ci sono problemi.
Di solito ci vogliono sanguinose ere prima di avere le info relative alle elezioni ma questa volta abbiamo superato ogni record.
Una simpatica lista è stata infatti eliminata in quanto recante un simbolo non adeguato (leggasi copiato da un'altra lista). Nessun problema, girano le balle a causa del nuovo inserimento ma niente di che.
La simpatica lista ha fatto ricorso.... I ricorso è stato accettato.
Alè, ri ri inseriamo i dati nel db, tanto lo fanno le ragazze dell'ufficio statistica.
La lista viene di nuovo buttata fuori, a tre giorni dalle elezioni!
Morale della favola: ri ri ri cancellazione ed elezioni spostate di una settimana in attesa del verdetto finale.

Il verdetto finale è arrivato 3 giorni prima delle elezioni.

Nulla di male tranne per il fatto che il test del programma è terminato alle 20.30 del giovedì. Altra bella notizia è stata che mi sarebbe toccato il turno di notte a causa di problemi logistici legati alla necessaria presenza di un programmatore a cui il malefico software risultasse noto.

Ed eccoci al lunedì, secondo accordi presi con il capo sarei dovuto entrare in servizio alle 18, alle 16 decido quindi di svaccarmi sul letto per evitare sonnolenza eccessiva durante la notte.
Ore 16.30 suona il cellofono: l'ufficio.
Mappork!

Capo - AAAAARGHHHH!!!! Facevamo prove! Non funziona niente! Messaggio di errore! Invasioni aliene! Le cavallette! Cosa hai fatto?
Gama - Che messaggio di errore dà?
Capo - Numero di $votiSoloAlSindaco maggiore di $votiTotali!
Gama - Certo, quelli sono $votiSoloAlSindaco, è un sotto insieme di $votiTotali.
Capo - Ma cosa sono quei voti al sindaco, sono un di cui o sono i totali?
Gama - Da quanto mi avete detto di fare è un "di cui"
Capo - Vieni qui che non capiamo più niente! Gli alieni! Le cavallette!!!
Gama - Un attimo che mi preparo ed arrivo.


Quando qualcosa non funziona il mio capo entra in uno stato di paranoia davvero degno di nota!

Vabbè, mi preparo (leggasi, mi lavo con acqua a -40 gradi, metto le lenti a contatto, infilo i vestiti, saluto mia madre e driblo i "parenti venuti in visita perchè ieri non riuscivamo proprio a venire alla tua festa di laurea anche se in realtà non ti vogliamo dire che ci stanno sui coglioni tutti gli altri parenti") e salto sulla ormai leggendaria GamaMobile(tm).

Arrivo in ufficio e dopo un altro chilo di "Gli alieni! Le cavallette!" sistemiamo la situazione... o meglio, faccio capire al capo che è già tutto a posto.

Comincia quindi un'odissea iper pallosa in attesa dei risultati. Ovviamente i politicanti vogliono vedere qualsiasi proiezione inutile dei dati ed ecco che si programma in notturna. Tra i vari casini latitanza di dati nel db: "Ma dai? Ed io che credevo che quel continuo metti le liste, togli le liste, metti le liste, togli le liste, metti le liste fosse un gioco!")

La nottata è trascorsa in un modo o nell'altro, verso le 2 mi sono fatto un giro in municipio. Lì ho visto gli aspiranti consiglieri comunali e gli aspiranti consiglieri dei quartieri aggiornare le pagine del programma -gira sul web NdGama- e fare a gara a chi pigliava più voti.... Sembravano un gruppo di ragazzini della quinta elementare che fanno a gara a chi ce l'ha più grosso. Squallido.

Da un po' di anni a questa parte faccio da presidente di seggio e prima ancora sono stato scrutatore e sono davvero rimasto basito dall'incapacità delle persone che eseguono lo spoglio dei voti in quel di Novara: l'ultima sezione ha terminato alle 8 di mattina!!!! Ma si può essere tanto impediti? Le altre sezioni -quasi nella completa interezza- non sono state da meno, non c'era una comunicazione che fosse una in cui i dati quadrassero. Ora, io ho vissuto sulla mia pelle le elezioni e so cosa vuol dire quindi mi chiedo: perchè si candidano a presidenti di seggio se non hanno mai fatto nemmeno gli scrutatori?
Domanda senza risposta o, per lo meno, senza una risposta educata. :P


Vabbè, ho staccato la spina dall'ufficio alle 8.30, ho riportato a casina un mio collega ed a bordo della GamaMobile(tm) sono rientrato a casa... Dove ho trovato il letto occupato dalla mia Gatta Blasfema, chiamatelo istinto animale o sesto senso felino: la gatta appena mi ha visto si è alzata, mi ha salutato facendosi smanacciare un po' e poi ha deciso di migrare verso altri lidi.
Poi dicono che faccio paura alla gente! :P


Gama

2 commenti:

Anonimo ha detto...

.... e tutto questo casino per vedere vincere il centro destra???? :-s

potevi almeno aggiungere qualche script che modificasse il conteggio dei voti? ^___^

Ste-

Gama ha detto...

Se bastasse uno script sarebbe davvero bello! :P

Comunque credo che a Novara in questo caso il voto non è stato dato in base ad idee politiche ma bensì in base alla persona (come succede quasi sempre nelle comunali) che, a sentire in giro, sembra piaccia alla gente e pare che stia facendo un buon lavoro per la città.

Gama

P.S. Dovevate sentire i commenti dei candidati di FI e AN quando hanno visto tutti quei voti alla Lega, per poco non si mettono a schiumare e sbavare dall'incazzatura! :D