lunedì, settembre 29, 2014

Priorità, sempre e comunque loro

Splende il sole nella Fossa comune, sembra che io sia riuscito a recuperare almeno una minima parte del sonno arretrato. Sto smontando il programma scritto negli ultimi mesi circondato da una nube di bestemmie tangibili. No, seriamente, hanno organizzato dei pellegrinaggi per poter toccare la salma del santo di turno spiaccicato sul pavimento e per vedere la combustione di martiri e cori angelici.

Perché tutto questo?

Semplice, $dirigenteTributi ha ben pensato che io debba riscrivere metà del programma perché non gli va bene.

Dopo tre settimane di test.

Dopo due settimane di uso del programma in produzione.

Dopo che hanno detto a $collegaSveglia di copiare quello che ho fatto io "che va benissimo!".

Poi si lamentano se bestemmio.


Il vociofono inizia a suonare: è $utontaFancazzista, colei che dovrà usare (quando deciderà di lavorare) il suddetto programma. BTW, ho appuntamento con lei in giornata per verificare che le modifiche che sto apportando siano corrette.

Gama - Ciao, non dovevamo vederci più tardi?

$utontaFancazzista - Ciao. Si, ma $dirigenteTributi ha bisogno urgentissimo di vedere l'anteprima della stampa degli atti.

Gama - Ehm, guarda che è già online e l'hai già testata...

$utontaFancazzista - No, non quella con i dati, quella del solo testo nella pagina di gestione dei documenti di base.

Gama - Aspetta che controllo.

In effetti dopo aver fatto (una settimana prima) delle modifiche al volo per gestire l'anteprima di stampa il meccanismo di visualizzazione del template è andato a farfalle per via di alcune variabili non definite durante l'anteprima.

Gama - In effetti non avevo verificato l'anteprima del template.

$utontaFancazzista - $dirigenteTributi vuole vedere i documenti di base che ho inserito, abbiamo una riunione più tardi.

Gama - Ma non dovevamo incontrarci noi per la parte di calcolo?

$utontaFancazzista - Si. Lui però vuole prima che stampi quelli così può correggerli.

Gama - Fammi capire. Il tuo capo vuole che tu stampi dei testi scritti da lui, copiati e incollati da te, inseriti nel programma e tranquillamente visualizzabili e modificabili a video con la giusta impaginazione anche dal suo utente? Tutto questo per poterci passare sopra un'ora e controllarne gli errori?

$utontaFancazzista - Si, dice che è urgente.

Gama - Lo sai vero che se faccio questa modifica e la riporto in ambiente di produzione dove tu stai lavorando va tutto a rotoli perché il lavoro sui calcoli è a metà?

$utontaFancazzista - Io si, lui vuole le stampe però.

Gama - Noi ci sentiamo più tardi?

$utontaFancazzista - Si, se riusciamo prima della pausa pranzo sarebbe meglio.



Fast Forward all'ora di pranzo.

Nessuna chiamata e la certezza che qualcuno sta ancora rileggendo il proprio testo (in uso dal 2008 NdGama) per trovare fantomatici errori. Io nel mentre ancora non conosco ancora le formule di calcolo da inserire nel programma.

1 commento:

Francesco ha detto...

molta follia