mercoledì, aprile 01, 2009

Il Gama risponde

Sperimento questa nuova sezione mensile per gestire la mancanza di tempo per spulciare le chiavi di ricerca in maniera efficace.

Ho notato che tutti i mesi oltre alle solite ricerche di riso al vino rosso e delle preghiere molte persone si trovano a vagare su queste pagine a causa di dubbi amletici a quanto pare insolubili. Per farvi fare quattro risate cercherò di rispondere a questi quesiti in maniera efficace ma mantenendo lo stile del GamaBlog.


Back in Black, significato

Questa chiave di ricerca è un po' di mesi che si presenta, probabilmente con l'uscita del nuovo album degli Ac/Dc (tra l'altro auguri ad Angus Young che ha compiuto gli anni ieri, 31 marzo) la gente ha riscoperto i vecchi successi di questi mostri sacri del rock.

Se ci fermiamo alla semplice traduzione delle parole "back in black" (tornato in nero) abbiamo una contrapposizione con ciò che purtroppo molti hanno sperimentato "andando in rosso" sul loro conto in banca. La canzone però usa questo modo di dire tipicamente economico per raccontare un ritorno alla libertà e la voglia di ricominciare.

Credo che sia scontato il fatto che questo è il primo album degli Ac/Dc che vede Brian Johnson alla voce, l'album infatti è successivo alla morte di Bon Scott e senza troppi giri di parole è allo stesso tempo un tributo all'amico defunto ma una dimostrazione che la vita continua.

In ogni caso se non ce l'avete recuperate questo album e questa canzone (anche se la mia preferita del disco è You Shook Me All Night Long NdGama).




Cosa è un CED

E qui arriviamo al lavoro del Gama. Almeno una volta al mese c'è qualcuno che chiede a google cosa è questo fantomatico CED. Anche se qui sul blog ho già reso noto al mondo che qualcuno pensa che IO sia "il CED" la realtà dei fatti è un po' differente.

Il CED, Centro Elaborazione Dati, è una dicitura arcaica -ormai radicata nelle menti- che indica il servizio addetto a tutte le disgrazie informatiche di un ufficio, dall'assistenza alle estrazioni di dati, al macinamento degli stessi dati, allo sviluppo di programmi e tutto quello che vi può venire in mente leggendo i miei post sparsi per queste pagine.

Parafrasando Ray Parker ed il theme di Ghostbusters

Se c'è qualcosa di strano sul pc del collega, chi chiamerai?
IL CED!
Se appare qualcosa di stambo sul monitor e non sembra una cosa buona, chi chiamerai?
IL CED!

Non ho paura dei virus
Non ho paura dei virus

Se vedi cose che scorrono sul tuo schermo, chi chiamerai?
IL CED!
Se Invisible Man è nascosto nel tuo hard disk, chi chiamerai?
IL CED!

Non ho paura dei virus
Non ho paura dei virus

Chi chiamerai?
IL CED!

Se sei da solo
prendi il telefono
e chiama
IL CED!



Credo che questa diventerà il nuovo inno di battaglia dell'ufficio! :P

Gama

2 commenti:

Fenice ha detto...

E che grido di battaglia! ;)
Ma fa attenzione amore l'ultima strofa :
"Se sei da solo
prendi il telefono
e chiama
IL CED!"

è una istigazione a delinquere, per tutti quei malati di mente UTONTI che già chiamano per nulla, a chiamarvi ancor più a diritto! :P

Gama ha detto...

In realtà è quello che normalmente accade: qualcosa non va? Qualcosa è strano? Il computer si accende? CHIAMA IL CED!!!! :D

Gama