Oggi è una giornata davvero orrenda, orde di cittadini sono letteralmente incazzate nere per via di un disguido sulla rendicontazione di alcuni pagamenti e coloro che dovrebbero gestire la situazione rigirano tutto sulle mie spalle. Morale della favola? Non riesco a fare il mio lavoro perché mi ritrovo costretto a fare quello degli altri.
In mezzo a tutto questo marasma mi è appena giunto un piccolo raggio di sole da parte della mia oscura metà che, dopo lotte incredibili e fatiche degne di Ercole, è riuscita a mettere le grinfie su un altro pezzo per la nostra dimora.
Vedendo in che condizioni pietose mi tocca lavorare il mio Boss ha deciso di farmi ridere un po' ed io colgo l'occasione per fare ridere voi.
Tempo addietro venni contattato da $collega che, avendo problemi con un software esterno, anziché rompere le scatole a noi si era rivolta direttamente all'astinenza teNNica dei fornitori del prodotto. Tutto bene fino al momento in cui il teNNico, non riuscendo a capire cosa non funzionasse nel loro programma, decise che necessitava di un accesso remoto per vedere con i suoi occhi il problema.
Create le credenziali di accesso gli omini si sono messi a smanacciare sul pc di $collega in cerca di una soluzione. Silenzio per un paio di mesi quindi la mia mente malata ha intuito che il problema fosse risolto.
Fast forward di 2 mesi fino a oggi: 1 aprile 2009.
Il mio Boss, come detto prima, mi ha visto sul punto di spaccare nasi a random ed ha deciso di alleggerirmi la giornata (in realtà voleva firmarmi un ordine di servizio con cui mi autorizzava a rompere ossa assortite ai colleghi fancazzisti -$collegaFancazzista vista la brutta aria è in ferie- ma per quello ci voleva la firma del Capo).
Mi chiama quindi nel suo ufficio e, indicando il monitor, mi fa:
Boss - Leggi qui!
e-mail1:
From: teNNico@esterno.it
To: Boss@comune.novara
Subject: connessione remota assistenza programma $esterno
Buongiorno,
essendosi reso necessario intervenire direttamente sul pc di $collega per risolvere il problema intercorso con l'applicativo $esterno chiediamo conferma delle credenziali forniteci dal sig. Gama in data 4/2/2009.
Cordiali Saluti
TeNNico
Gama - Hmm, tutto normale. Un po' storditi ma tutto bene. Perché dovrei ridere?
Boss - Eccoti le risposte...
e-mail2:
From: Boss@comune.novara
To: teNNico@esterno.it
Subject: Re:connessione remota assistenza programma $esterno
Per ovvie ragioni di crittografia non sono in grado di leggere la vostra password ma, controllando sul nostro server Active Directory risulta che la password per l'utente $esterno è impostata come never expires.
Boss
Gama - Com'è che ho paura di vedere cosa ti hanno risposto?
Boss - Lo dici sempre tu "Vivi nel terrore!" no?
e-mail3:
From: teNNico@esterno.it
To: Boss@comune.novara
Subject: RE:Re:connessione remota assistenza programma $esterno
Non ho capito se la password da inserire per l'utente $esterno è "never expires" con lo spazio nel mezzo o se è un'altra. Potrebbe essere più chiaro?
TeNNico
Boss - Dici che se glielo scrivo in italiano "non scade mai" mi chiede se la password è "non scade mai" con due spazi nel mezzo o ci arriva da solo?
Gama