mercoledì, dicembre 24, 2008

Oyakodon

Direttamente di ritorno dal pranzo: ;)

Tra gli ultimi esperimenti miei e della mia oscura metà in ambito di cucina giapponese c'è questo semplice piatto a base di riso, pollo, cipolla e uova. Una robetta leggera insomma. :P
La ricetta è decisamente veloce da realizzare e secondo me a paragone di tutto il resto che abbiamo provato è di una semplicità disarmante.
In giro per il web ne trovate un sacco di altre versioni, questa è la nostra personalizzazione.

Ingredienti


Noi ci abbiamo mangiato in 3

- 1/2 petto di pollo (lo preferisco alla coscia e non c'è da smadonnare per prepararlo)
- 1 cipolla
- 4 uova
- 450g di riso (va benissimo quello per il sushi che è più saporito)
- 4 cucchiai du salsa di soia (in giro trovate "shoyu")
- 3 cucchiai di saké
- 4 cucchiai di mirin
- qualche piccola striscia di alga nori
- sale Q.B.
- wasabi, un po' per insaporire
- 1 bicchiere di acqua

Materiale occorrente



- Tutto il necessario per la preparazione del riso
- Una padella antiaderente con coperchio
- Cucchiaio di legno
- Coltello per tagliare il pollo e la cipolla
- Terrina e frusta per sbattere le uova

Preparazione


Preparate come prima cosa il riso visto che è la cosa più lunga, le istruzioni su come prepararlo sono al link che ho messo alla voce ingredienti.

Tagliate il pollo a bocconi non più grandi di 3 centimetri per rendere più omogenea la cottura, in alternativa potete fare delle fettine più sottili ma perderete il piacere di mordere. ;)

Preparate una padella con il saké ed il mirin e mettetela sul fornello a fiamma bassa per 2/3 minuti in modo da far evaporare il grosso dell'alcool. Successivamente aggiungete la salsa di soya e salate lievemente il tutto.

Tagliate la cipolla (bianca o rossa a seconda di cosa preferite) a fette e soffriggetela nella padella fino a farla diventare trasparente, aggiungete parte dell'acqua per evitare che il tutto si bruci e rabboccate ogni volta che ce ne sarà bisogno.

Quando la cipolla risulterà trasparente aggiungete il pollo e mischiate ogni tanto per cuocere la carne su tutti i lati. Proseguite fino a quando la carne risulterà cotta (5 minuti circa).

Mentre la carne cuoce sbattete le uova nella terrina come se doveste preparare una frittata e, quando la carne sarà cotta, aggiungetele nella padella facendo attenzione ad aspettare che l'eventuale acqua aggiunta risulti calda.

Girate un paio di volte il contenuto della padella per amalgamare gli ingredienti e mettete il coperchio per un paio di minuti al fine di terminare la cottura.



(il fornello sporco è dovuto al fatto che QUALCUNO ha messo il coperchio al pentolino del brodo che QUALCUN ALTRO ha riempito troppo)



Spegnete la fiamma, mettete il riso in delle ciotole e versate il contenuto della padella sul riso.

Aggiungete alcune piccole strisce di alga nori per decorare il tutto e servite.

Sotto istigazione della Fenice abbiamo mescolato il tutto ed abbiamo aggiunto un po' di wasabi: il risultato è eccezionale quindi ve lo consiglio caldamente. ;)

Buon appetito!





Gama

Nessun commento: