Da parte mia e della mia oscura metà (che sta cercando invano di scrivermi il biglietto di auguri mentre io la continuo a chiamare) un augurio di buone feste. Fate attenzione perché potrebbero succedere strane cose mentre addobbate l'albero con in giro i cuginetti... Parola di GamaNatale! :D
L'anno prossimo potrei trovarmi con il vestito rosso, la pancia finta e la barba bianca... :O
Una canzone natalizia per voi, si ringraziano i Nanowar (of Steel) per la suprema gioia che infonde questo pezzo veramente TRUE!
Christmas With Nanowar
Merry Christmas with Nanowar,
It's the Christmas song of steel
Take this present from Nanowar (Of Steel)
Happy new year with Nanowar,
It's the merry happy new year song of steel
Join the gay dragon's party (of Iron)
Build a snowman with Nanowar,
And shape him like Rob Halford
Be careful, and put the carrot on the right side!
No more sadness with Nanowar,
Just look at our Christmas balls
They're hanging from our trees... eheh...
How allusive are we!
Santa Claus has come for all,
To the wall we nail our sock
And he puts in it his big fat Christmas cock
Fills the posers with the coal,
Gives true metal to us all
And the power of the power of the sword!
He is Santa Claus! This is Santa Claus!
Gifts of steel Santa Claus!
Deadly trees Santa Claus!
Hey man relax, It's Christmas!
Santa Claus has come for all,
To the wall we nail our sock
And he puts in it his big fat Christmas cock
Fills the posers with the coal,
Gives true metal to us all
And the power of the power of the sword!
Gama
mercoledì, dicembre 24, 2008
Buone Feste!
Creato da Gama alle 16:22 3 commenti
Etichette: Follia, Vita quotidiana
Oyakodon
Direttamente di ritorno dal pranzo: ;)
Tra gli ultimi esperimenti miei e della mia oscura metà in ambito di cucina giapponese c'è questo semplice piatto a base di riso, pollo, cipolla e uova. Una robetta leggera insomma. :P
La ricetta è decisamente veloce da realizzare e secondo me a paragone di tutto il resto che abbiamo provato è di una semplicità disarmante.
In giro per il web ne trovate un sacco di altre versioni, questa è la nostra personalizzazione.
Ingredienti
Noi ci abbiamo mangiato in 3
- 1/2 petto di pollo (lo preferisco alla coscia e non c'è da smadonnare per prepararlo)
- 1 cipolla
- 4 uova
- 450g di riso (va benissimo quello per il sushi che è più saporito)
- 4 cucchiai du salsa di soia (in giro trovate "shoyu")
- 3 cucchiai di saké
- 4 cucchiai di mirin
- qualche piccola striscia di alga nori
- sale Q.B.
- wasabi, un po' per insaporire
- 1 bicchiere di acqua
Materiale occorrente
- Tutto il necessario per la preparazione del riso
- Una padella antiaderente con coperchio
- Cucchiaio di legno
- Coltello per tagliare il pollo e la cipolla
- Terrina e frusta per sbattere le uova
Preparazione
Preparate come prima cosa il riso visto che è la cosa più lunga, le istruzioni su come prepararlo sono al link che ho messo alla voce ingredienti.
Tagliate il pollo a bocconi non più grandi di 3 centimetri per rendere più omogenea la cottura, in alternativa potete fare delle fettine più sottili ma perderete il piacere di mordere. ;)
Preparate una padella con il saké ed il mirin e mettetela sul fornello a fiamma bassa per 2/3 minuti in modo da far evaporare il grosso dell'alcool. Successivamente aggiungete la salsa di soya e salate lievemente il tutto.
Tagliate la cipolla (bianca o rossa a seconda di cosa preferite) a fette e soffriggetela nella padella fino a farla diventare trasparente, aggiungete parte dell'acqua per evitare che il tutto si bruci e rabboccate ogni volta che ce ne sarà bisogno.
Quando la cipolla risulterà trasparente aggiungete il pollo e mischiate ogni tanto per cuocere la carne su tutti i lati. Proseguite fino a quando la carne risulterà cotta (5 minuti circa).
Mentre la carne cuoce sbattete le uova nella terrina come se doveste preparare una frittata e, quando la carne sarà cotta, aggiungetele nella padella facendo attenzione ad aspettare che l'eventuale acqua aggiunta risulti calda.
Girate un paio di volte il contenuto della padella per amalgamare gli ingredienti e mettete il coperchio per un paio di minuti al fine di terminare la cottura.
(il fornello sporco è dovuto al fatto che QUALCUNO ha messo il coperchio al pentolino del brodo che QUALCUN ALTRO ha riempito troppo)
Spegnete la fiamma, mettete il riso in delle ciotole e versate il contenuto della padella sul riso.
Aggiungete alcune piccole strisce di alga nori per decorare il tutto e servite.
Sotto istigazione della Fenice abbiamo mescolato il tutto ed abbiamo aggiunto un po' di wasabi: il risultato è eccezionale quindi ve lo consiglio caldamente. ;)
Buon appetito!
Gama
Creato da Gama alle 15:45 0 commenti
Etichette: Il Gama ai fornelli
lunedì, dicembre 15, 2008
Dedicato a quelli che parlano fino a quando non hanno qualcosa da dire
Avrei potuto citare la ben più famosa "A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio" ma oggi penso che abbiamo superato ogni limite. Sfrutto gli ultimi momenti della mia pausa pranzo per condividere una delle piccole soddisfazioni che talvolta capitano qui dentro.
Come ben sapete $collegaFancazzista è costantemente dedita alla sua attività preferita: fare qualsiasi cosa che non sia relativa al lavoro, sparire appena le danno qualcosa da fare asserendo di dover andare in altri uffici, parlare al telefono dei fatti propri, giocare a $ragno, ascoltare musica, leggere gossip su internet ed organizzare le proprie vacanze in comitiva. Ah, scordavo triturare le gonadi del sottoscritto e della collega che condivide il loculo con noi.
Oltre a quanto già citato sopra la nostra $collegaFancazzista ha preso il vizio di far venire i suoi amici qui in ufficio poiché non è più sufficiente sentirli per telefono ed è questo che ci porta a quanto accaduto questa mattina.
$collegaFancazzista arriva come sempre un'ora dopo rispetto all'orario dei comuni lavoratori e parte subito lanciata con la necessità di modificare un file pdf. Ovviamente ha chiesto al sottoscritto se poteva farlo, altrettanto ovviamente l'ho spedita in Sala Macchine a recuperare dalla cassaforte il cd di installazione di $acrobata che si doveva installare alcuni eoni fa.
Il pdf incriminato si è rivelato un qualche documento da inviare a $monopolistaTelefonico per conto di qualche suo amico; c'è da notare che è da più di una settimana che $collegaFancazzista cerca di inviare -sempre per il succitato amico- un fax (dal fax dell'ufficio) a $monopolistaTelefonico senza successo alcuno.
Dopo un po' di stampe ecco giungere in tutto il suo splendore "l'amico", un tizio che ha cercato di attaccare bottone con tutte le esponenti del genere femminile che gli passavano a tiro. Il caro amico si è quindi parcheggiato alla macchinetta del caffè (per chi non se lo ricordasse appena fuori dalla porta del mio loculo) a tacchinare forsennatamente tutte le malcapitate intente a consumare la propria pausa caffè con battutine fuori luogo per fare il simpatico.
All'arrivo dell'ennesima donna nel campo di portata dei suoi ricettori ormonali se ne è uscito con un:
$amico - Ciaaaaao, sono $amico un nuovo collega e sono un amico di $collegaFancazzista: mi hanno assunto oggi!
Il tutto seguito da apprezzamenti assortiti e millantazione delle proprie capacità lavorative.
Quello che il povero (perdonate il francesismo) pirla non sapeva era il fatto che la persona che si trovava davanti ai suoi occhi era niente popò di meno che la dirigente del servizio personale.
$collegaFancazzista si è gettata sulla scena come in quelle scene al rallentatore dei film in cui il protagonista si getta, solitamente urlando "Nuoooooooooo!", verso un preziosissimo oggetto che sta per infrangersi. A nulla però è valso il suo sforzo poiché la velocità bradipesca non è riuscita ad impedire la seguente frase:
$capocciaDelPersonale - (da notare gli occhi tramutati in laser) Ah si? Me la devo essere persa questa cosa... Come ha detto che si chiama lei e di chi è amico?
Un raggio di sole nella pioggia incessante di questo lunedì.
Gama
P.S. Ah, per il resto la giornata è una schifezza: ho dovuto caricare a mano una valanga di dati che, tanto per cambiare, non esistono in formato digitale, mi sono purgato $immanicato che ha rotto le scatole a chiunque, ho dovuto prendere decisioni che toccherebbero di norma al Capo che è in ferie, mi si è fritta la tessera per il buono pasto e ho quindi dovuto farmi due volte il tragitto sotto la pioggia per "pagare" con quella nuova, $collegaFancazzista ha ricominciato a sentire e cantare "dalla pelle al cuore"... Ed ho ancora mezza giornata da superare! Meno male che da lunedì sono in ferie. :)
Creato da Gama alle 13:34 1 commenti
Etichette: Delirio al lavoro
giovedì, dicembre 11, 2008
Un po' di foto degli esperimenti giapponesi in cucina
Il tempo per scrivere è pressoché nullo vista la mole di lavoro indecente che grava su tutto l'ufficio ma mi è stato chiesto di far vedere almeno le foto delle ultime creazioni mie e della mia oscura metà per quanto riguarda la cucina giapponese. Quando avrò il tempo metterò anche le ricette ma non chiedetemelo adesso!
Cominciamo con i Chirashidon:
Un po' di sushi assortito, nighiri e maki:
Passiamo alle cose calde con degli Udon in brodo con Gamberi:
Yakitori, foto talmente tamarra da avere il libro di ricette accanto per far vedere che sono riusciti bene:
Carote, zucchine, gamberi e funghi in Tempura:
Buon appetito! :)
Gama
Creato da Gama alle 09:45 1 commenti
Etichette: Il Gama ai fornelli