giovedì, novembre 27, 2008

La firma digitale questa sconosciuta

Un paio di storielle per non lasciare ammuffire il blog, purtroppo il lavoro mi ha decisamente sommerso in questo periodo e spero di riuscire ad uscirne intero!




Sono qui nel mio loculo intento a programmare come un ossesso visto che il progetto -iniziato da poco- che teoricamente richiedeva 6 mesi di tempo è da finire entro la fine del mese quando il mio incubo squilla.

$segretariaCalma - Gama, ho $segretariaDelCapoSupremo che ha un problema con la firma digitale. Te la passo?

Gama - Se rispondo "no" cambia qualcosa?

$segretariaCalma - Non penso visto che non c'è nessuno oltre a te che possa darle una mano.

Gama - Passamela va.



Premessa: la segreteria del $capoSupremo ha devastato le gonadi qualche tempo fa per l'urgenza di avere la firma digitale. Da notare che tutto il necessario per siglare digitalmente i documenti era stato installato dal sottoscritto SOLO due anni fa.




$segretariaDelCapoSupremo - Ciao Gama, ho un problema: non vedo la firma digitale del $capoSupremo.

Gama - In che senso?

$segretariaDelCapoSupremo - Io apro documento e non vedo la firma.

Gama - Aspetta, lo apri con $programmaPerVedereDocumentiFirmatiDigitalmente?

$segretariaDelCapoSupremo - Si.

Gama - E quando lo apri cosa ti dice?

$segretariaDelCapoSupremo - Documento BLABLABLA, Firmato da $capoSupremo, Ente certificante BLABLALA e poi c'è il documento ma non vedo la firma digitale!

Gama - A me sembra che la firma digitale la vedi benissimo.

$segretariaDelCapoSupremo - Ma no, il documento c'è tutto ma la firma del $capoSupremo non la vedo!

Gama - Ma se me l'hai appena letta.

$segretariaDelCapoSupremo - Eh? Io non vedo nulla.

$coscienzaDelGama - Hey volpe, questa si aspetta una firma visibile non un certificato!

Gama - Aspetta, non è che tu credevi di vedere una firma come quella a mano?

$segretariaDelCapoSupremo - Si, la firma digitale!

Gama - Ehm, quella è una firma digitalizzata. La firma digitale è tutta una cosa diversa (segue spiegazione di cosa è una firma digitale)

$segretariaDelCapoSupremo - Ah, io pensavo che apparisse uno scarabocchio con la firma di $capoSupremo! Sai dobbiamo mandare una serie di inviti con la firma di $capoSupremo e pensavamo di fare prima con la firma digitale.

Gama - Mi spiace ma è una cosa tutta diversa.

$segretariaDelCapoSupremo - Ah, va bene. Grazie!




Fast Forward di qualche giorno, arriva il Capo che non sa se ridere o piangere.

Il ministero per l'Innovazione in cooperazione con lo gnomico ministro Brunetta dei Ricchi e Poveri ha messo in piedi il concorso "Non solo fannulloni" con cui i comuni possono raschiare qualche fondo presentando i progetti svolti nell'anno. Ovviamente i progetti devono far parte del naturale lavoro previsto dal servizio che lo presenta e non deve essere messo in piedi solo per il concorso.
Dopo aver presentato la partecipazione con una sinossi del progetto (giusto per non perdere tempo) i candidati devono fornire una relazione dettagliata sul progetto FIRMATA dal dirigente di servizio.

Il Capo, insieme a $segretariaIncazzosa, ha quindi inviato la relazione con una bella firma digitale.

Ma torniamo alla nostra storia.

Capo - Ma non è possibile!

$ufficioNellaSuaInterezza - Cosa?

Capo - Ci ha appena chiamato una delle segretarie del ministero imbarazzatissima, le ho dovuto mandare la prima pagina della relazione via fax....

$ufficioNellaSuaInterezza - E perché mai?

Capo - NON HANNO NULLA PER LEGGERE LA FIRMA DIGITALE!

$ufficioNellaSuaInterezza - O_O'

Capo - Meno male che sono il MINISTERO PER L'INNOVAZIONE! La segretaria non sapeva cosa dire: sapeva benissimo cosa è una firma digitale ma non ha gli strumenti per leggerla.




Per lo meno ora ho la certezza che noi non siamo messi così male! :D


Gama

7 commenti:

Aralune ha detto...

ahahahahahahaha

Anonimo ha detto...

Ciao Gama, non ci conosciamo, sono Tania Comi e scrivo sul Novaraoggi, inanzitutto complimenti per le storie...! Ascolta io cercavo te o qualche altro membro del Gmb perchè avevo bisogno di qualche info sul trasferimento della vostra sede nella struttura della stazione... Per quando è prevista? Perchè ho sentito un assessore ma non mi ha saputo dare una data precisa... Insomma, se hai tempo di rispondermi ti lascio la mia mail lataty@hotmail.it, grazie e scusa per il disturbo! Non sapevo proprio come contattarti! Ciao!
Tania

Gama ha detto...

Ciao Tania, nessun disturbo: il blog è qui anche per questo. :)
Io purtroppo non sono un membro effettivo del GmB perché associare me al modellismo equivale a mettere una mandria di bisonti in una vetreria. Ti mando via e-mail l'indirizzo di posta elettronica di alcuni dei ragazzi del gruppo così potrai chiedere direttamente a loro perché le mie informazioni relative al cambio di sede risalgono alla fine dell'estate.
Lieto di averti divertita con i miei deliri. :)

Gama

旷必野 ha detto...

Fan-tas-tic

L'amministrazione statale italiana è sempre avantissimo...

kika ha detto...

Ciao Gama!
Ti scrivo per ringraziarti del contributo che hai dato involontariamente a un mio lavoro: con la mia azienda sto organizzando un evento che si chiama DocuBusiness, e abbiamo preso spunto da questo tuo post per una rappresentazione teatrale che si svolgerà all'interno dell'evento. Perciò se tu volessi partecipare potremmo ringraziarti di persona. L'evento è gratuito e si svolge a Milano il 5 e 6 novembre. Qui ti puoi iscrivere http://www.docubusiness.it/ e puoi anche coinvolgere chi vuoi! :-)

Ciao!!

kika

Gama ha detto...

Ho già risposto nel post di "spiderpork". ;)

Gama

firma digitale ha detto...

E sì, sono così, sempre è che quando si utilizza la firma digitale bisogna essere sicuro che il destinatario comprende e l'accetto.