Sono qui nel mio loculo in attesa che vengano stampate le 109 pagine di morbidezza che dovrò rifare ex-novo secondo crismi di umanità e funzionalità degni di questo nome... Ce la farò? :P
Vi rendo partecipi quindi della triste sorte che mi è toccato subire giovedì e venerdì scorsi, ciò che prima o poi capita a tutti nella vita, ciò che spesso si rivela inutile, ciò che ti inchioda per due o più giorni in cui ti chiedi "perché io?": un corso di aggiornamento.
Di suo già la cosa è terrificante (e chi non ne ha fatti purtroppo non può capire) se poi vado a specificare che l'obiettivo del corso era la risoluzione di problemi sotto winzozz sVista.... Durata totale del corso 15 ore il che significa: due giorni di lavoro bruciati salvo un'ora a partire dal mio arrivo in ufficio.
La premessa già puzzava di pesce morto da tre giorni, il corso prevede l'acquisto di un libro (in inglese) del modico valore di 118€. Il Capo decide saggiamente di comprarne UNO perché "non si sa mai", oltre a questo ci viene chiesto di preparare 6 pc dotati di $piattaformaPerMacchineVirtualiDiRedmond più un altro per il docente. Per risparmiare sui soldi dei contribuenti si è infatti deciso di svolgere il corso in sede da noi fornendo noi i dispositivi informatici necessari.
Avete presente gli Ac/Dc quando dicono "Hell ain't a bad place ti be"? Io credo che non abbiano considerato il fattore temperatura: l'aula scelta per il corso non è stata altra che una parte non utilizzata dell'edificio davanti al mio loculo la cui temperatura NON MODIFICABILE è equivalente al calore di una supernova. Per migliorare la situazione c'è da dire che un'altra parte dell'edificio, separata dall'aula da una splendida finta parete che nemmeno arrivava al soffitto, è stata affittata a $reteVeloce per la locazione di una simpatica centrale... attualmente in costruzione! Il tepore mortifero è stato quindi accompagnato dalla melodia di mazze, martelli, scalpelli, martelli pneumatici accompagnati dal raspare delle spatole degli intonacatori e, ultimo ma non meno importante, rischiarato dai bagliori emessi dalle saldatrici intente ad unire il gigantesco gabbione metallico che sosteneva il tutto.
Giungiamo quindi al giorno del corso, mi reco con il 99% dei colleghi nel crogiolo di fusione sghignazzando al pensiero delle telefonate che mi perderò... che sfiga! :P
Ci troviamo quindi di fronte al docente, un consulente che si occupa sia di formazioni che di assistenza, sistemi e altro. Insomma, una meretrice informatica.
Una breve introduzione del corso e $docente decide di scoprire chi ha davanti in quanto, solitamente, si trova davanti persone che a malapena sanno come è fatto un pc.
>------ Parentesi telefonica ------<
Non osate contraddire $collegaFancazzista se no vi manda a dar via il.... Si, è al telefono che si fa i cazzi suoi come al solito a squarciagola (ho su gli auricolari ma è come non averli).
Ah, ricordate che la Marina è andata a $salcazzo e che la sua mamma è tanto felice!
>------ Fine parentesi telefonica ------<
Torniamo ai tristi ricordi del passato, $docente è quindi passato ad illustrarci il funzionamento di $piattaformaPerMacchineVirtualiDiRedmond con un lapidario:
$docente - Avete presente $softwareFamosoPerMacchineVirtuali? Beh, è uguale ma è la versione di Micro$oft.
Conciso e chiaro, mi sta quasi simpatico! :)
Avviamo quindi le macchine virtuali per non introiare i sistemi reali e.....
BAAAAAAM!!!!!
Gama - Scusi, ma qui ci dice che dobbiamo attivare il sistema e che vuole la chiave di licenza...
$docente - O_O
Gama - Ehm, mi da il codice?
$docente - Ma dovrebbero già essere attivati, chi è che ha preparato l'aula?
Gama - Io e $collegaCheHaGiaLeBalleGirate lì in fondo.
$docente - Non vi hanno mandato un cd con sopra le immagini dei sistemi?
Gama - Certo, sono quelle che sono installate secondo le istruzioni annesse nel dvd...
$docente - Opporcapupazza! Vabbè, facciamo che vi faccio vedere io dal mio e nella pausa pranzo tento di capirci qualcosa.
A questo punto ho apprezzato $docente per 2 motivi:
a) Non ha detto "impossibile"
b) Non ha usato il plurale majestatis e si è accollato il compito di sgarbugliare la matassa
Il corso purtroppo non si è rivelato all'altezza di $docente che, probabilmente, ha seguito alla lettera le istruzioni che gli sono state date (per lo meno sapeva di cosa stava parlando): una serie di slides in inglese in perfetto stile drone con scritte del tipo "Your tutor now will demostrate....".
Se prima ero dell'idea che sVista fosse soltanto XPippa con il trucco rifatto e qualche rottura di scatole in più ora ne ho la certezza. Rispetto alla precedente versione di $finestre non è cambiato nulla tranne la grafica delle maschere, al tutto sono stati aggiunti un paio di tool di monitoring extra (che probabilmente si riveleranno comodi per un monitor di sistema di server winzozz -che non abbiamo più- per vederli da remoto), la rete su base IPv6 ed un bel giro di vite sui permessi degli (l)user (sarà ma a me sembra tanto il sistema "sudo" :P ).
Le fantomatiche novità non sono altro che cose già viste ma aventi un altro nome, sorvolo su ciò che è stato copiato da $sistemaMelaX.
Dopo la pausa pranzo abbiamo scoperto il problema delle macchine virtuali: non sapendo come si faceva io e $collegaCheHaGiaLeBalleGirate abbiamo applicato il metodo RTFM (Read The Fucking Manual)... il fatto che ci abbiano mandato le istruzioni sbagliate ha fatto il resto.
Alla fine della fiera il corso non è stato altro che una serie di elenco delle cose che si possono fare con sVsta, cose che chiunque sappia gestire un XPippa sa già fare smadonnando un po' con i menù. Da notare che i troubleshoot sono tutti uguali e tutti si concludono con un "Educare l'utente"... A cui $docente aggiungeva: "A randellate!". :)
Ultima nota di colore sul corso ed all'ennesima slide in stile brainless-drone è il mio scribacchiare sul blocco di appunti all'indirizzo di $collegaSveglio:
Ma ci sta spiegando qualcosa oppure sta cercando di vendercelo?
Ci vuole poco a capire che $collegaSveglio ha risposto citando quélo ed il suo profeta con un "La seconda che hai detto!".
Ora non mi resta altro che soffrire in attesa di settimana prossima quando faremo UN ALTRO corso di sVista ma questa volta incentrato sulla rete.
Ah, quasi scordavo, alla fine del corso ci è stato propinato anche un questionario sul corso. Il docente sapeva fare sicuramente il suo lavoro e rendeva meno tedioso il tutto per fortuna, i suoi voti sono stati quindi alti. Per l'utilità del corso... Vabbè no comment!
Mi hanno anche chiesto se dopo il corso mi è venuta voglia di comprare prodotti Micro$oft, per fortuna c'era la risposta "Non penso proprio" altrimenti l'avrei aggiunta a penna!
Arrivato a casa mia madre mi ha chiesto:
$mamma - Allora, interessante il corso? Quel coso è davvero bello come dice tuo zio?
Gama - Punti di sVista...
Gama
2 commenti:
io avrei approfittato della pausa pranzo per mischiarmi tra i muratori dell'ufficio di fianco e saltarmi il corso. non credo che le fondamentali nozioni su $vista mi sarebbero mancate..... :-)
Ste-
In effetti mi sono dimenticato di dire che il Capo, anche lui iscritto al corso, si è dato alla macchia dopo le prime 2 ore! :D
Gama
Posta un commento