lunedì, febbraio 19, 2007

C.E.D.

Chaos Extended Dimension

Altro che Centro Elaborazione Dati!
Buona settimana mondo, ormai ho deciso di ribattezzare il mio ufficio nella maniera sopracitata perché, tanto per cambiare, non si capisce più nulla.
Metà dell'array $colleghi è impegnato nel corso di programmazione php tenuto da $collegaSveglio, c'è da notare che tutto l'array aveva già seguito un corso sulla programmazione php, fogli di stile e accessibilità tenuto da un cioccolataio pagato profumatamente.

$cioccolataio è un tizio dall'aspetto segalino (e se non sapete cosa vuol dire non pensate male e cercate sul dizionario! :P ) e dallo sguardo perso a cui è stato richiesto un corso di php 5. Lui è arrivato con una serie di appunti di php 4 .
Prima lezione: un'ecatombe!
Il tizio prova il classico "Hello World!" ma includendo un file php con la dichiarazione di variabili contenenti i colori di sfondo e del testo... I fogli di stile, questi sconosciuti.
Non sto a dettagliare le varie lezioni ma mi limito a citare alcune frasi di $cioccolataio:
- "Non state a chiudere i tag html, tanto poi ci pensa $pagineFronte"
- "Si... ehm... dovrebbe essere più o meno come... Sevoletevifacciovederequestobellissimosito
inflashchehofattoechemipiacetantotantotanto
vistocheècosìcolorato..." (spezzato perché non ci stava nel layout del blog)
- "Il corso? Va benissimo!"


Morale della favola l'array di $colleghi non ha capito nulla di nulla ed ora $collegaSveglio ri-farà tutto da capo. Mi hanno fatto morire alcuni membri dell'array famosi per non fare un, scusate il francesismo, cazzo tutto il giorno: un giorno arrivano lì e mi chiedono....

Gama, lo fai anche tu il corso di php?

Ci sono rimasti male quando gli ho spiegato che il corso io potevo tenerlo e non seguirlo. (cosa che ho fatto tra l'altro la scorsa settimana)


Vabbè, metà del mondo è lì.
Il Capo sapete bene tutti quanto è utile.
Oggi è rientrato il mio Boss e ne abbiamo avuto la riprova

Tempo addietro abbiamo bloccato l'accesso ad internet fatta esclusione per una whitelist di siti istituzionali e/o utili per il lavoro che ci sono stati comunicati dai vari servizi. Naturalmente i dirigenti e gli assessori sono stati esonerati da tutto ciò, sono quelli che introiano di più i pc ma per lo meno sono pochi e con internet a disposizione non rompono le scatole.
Poi il Capo ha concesso una cosa che avevamo già preventivato: libero accesso per UN pc del servizio al fine di consentire le ricerche nel web. Sistemare un pc è un conto, sistemarne mille un altro.
Successivamente il Capo è giunto al compromesso di permettere l'accesso ad una cerchia ristretta che sul proxy è indicata come "raccomandati", persone indicate dai dirigenti che in linea teorica dovrebbero necessitare assolutamente di internet per lo svolgimento del proprio lavoro. Vabbè, un po' indigesta ma la tolleriamo.

Ad un certo punto ci arriva una richiesta da $dirigentePelato che chiede "l'accesso libero a tutti i i suoi sottoposti di $servizioCheCompra". Reazioni:

- Capo: in ferie
- Gama: EEEEEEHHHHH?!?!?
- CollegaSveglio: O_O'
- The Boss: (prende la penna e scrive) no, richiesta applicabile al più a poche persone.

Bon, finita lì... Per un po'.
Dopo un po' ci arriva sempre da $dirigentePelato un'altra richiesta identica per $servizioCheSiOccupaDiPoveracci. Reazioni:

- Capo: in ferie
- Gama: Ma è scemo o ingenuo?
- $collegaSveglio: ANCORA?!?!?!
- The Boss:
(prende la penna e scrive) no, richiesta applicabile al più a poche persone.

Bon, finita lì... Col cavolo.
Il Capo rientra dalle ferie (ma quante cavolo di ferie ha in un anno? Si fa tutte quelle che non ho io nel contratto?) e lo rendiamo partecipe del tutto. "Bene, benissimo, avete fatto bene".

Arriviamo quindi a tre settimane fa.
Arriva sulla scrivania di $collegaSveglio una lettera di $dirigentePelato che richiede l'accesso ad internet di una serie di 10 persone. Reazioni, eravamo tutti lì per smadonnare con il server di posta:

- Capo: in ferie
- Gama: Ok, sono sicuro, è scemo.
- $collegaSveglio: (giuro che non riesco a descrivere la sua espessione)
- The Boss:
(prende la penna e scrive) troppe persone. NO!

Visto il tono del post avrete ormai capito che non è finita qui.
Rientra il Capo dalle ferie e mi chiede -c'ero solo io- i dettagli. Glieli fornisco poiché ha un incontro con $dirigentePelato.

Morale della favola?
Mentre settimana scorsa The Boss è in ferie arriva sulla scrivania di $collegaSveglio la lettera con il commento di The Boss con l'aggiunta "ok, dare accesso" del Capo.
Chiedo spiegazioni ed il Capo commenta con un: "ho fatto un giro con $dirigentePelato ed in effetti non sono tanti, alla fine è un pc per ufficio...."
Siccome noi siamo solo manovalanza io faccio che dimenticarmi di avere un cervello in questi casi ed eseguo in perfetto stile drone lasciando le conseguenze ai posteri. $collegaSveglio si adegua.
Piccola spiegazione: in $servizioCheSiOccupaDiPoveracci lavorano circa 30 persone in non più di 25 pc... gli abbiamo sbloccato praticamente la metà dei pc.


Tempo UNA SETTIMANA e tre dei pc sbloccati sono un pullulare di spyware, dialer, malware, e chi più ne ha più le metta.
$collegaSveglio ne ha messo uno in castigo venerdì, ad un altro ci ho pensato io, l'ultimo l'ho scoperto oggi. Abbiamo fatto due conti e pare che, alla data di venerdì, il 15,60% dei pc abbiano accesso libero ad internet mentre, a novembre, erano di poco sopra il 10%.
Vi lascio immaginare i commenti di The Boss perché io rido ancora adesso.

Gama

2 commenti:

Signora Lucrezia ha detto...

Ah, il capo, questa figura mitologica che non si incontra per i corridoi degli uffici ma più probabilmente al bar del centro (naturalemtne durante l'orario di lavoro)!
Questo esempio di stile di vita da managementlifephilosophy che guarda il mondo con altri criteri di priorità al di sopra della massa comune e che...non si capisce se ci è o se ci fà, ma spesso ci è e ci fà pure!
Prendi i miei capi che pretenderebbero da me tacchi a spillo, cosce lunghe e segnale celebrale piatto e ci rimangono male quando gli d'ho la soluzione per chiedere un permesso al direttore generale o perchè seguo perfettametne il filo del corso di progect managment!...ops,è vero, scusate devo rimanere nel personaggio della segretaria bella e scema!
E poi mi chiedono perchè come oggi li scimmiotto silenziosamente vestendo in completo nero, camicia bianca, capelli raccolti a coda alta e cravatta....naturalmente,rossa! ;)

Un'Elisa in giacca, cravatta, rimmel e coltello tra i denti ;)

Anonimo ha detto...

credo proprio che il tuo capo si faccia pure le mie di ferie ed anche quelle della mia morosa, del mio gatto e del mio RBX6JM2 (mai in ferie).
detto questo anche a noi arrivano richieste simili ,la soluzione che abbiamo adottato? non si certificano quei link e se la macchina non rispetta lo standard sono cazzi di chi la usa :P