lunedì, marzo 31, 2008

Dovrei scrivere qualcosa

Magari il resoconto della fiera di questi due giorni, magari anticipazioni su GDR Sforzeschi, magari narrarvi lo smantellamento di un vecchio server, magari l'epilogo della magagna con $agenziaDelTerritorio, magari il fatto che oggi avrei dovuto essere in ferie ma che invece sono qui nel mio loculo... Beh, lasciamo stare: ho troppo sonno per mettere insiem troppe frasi di senso compiuto! :P

Se mi ripiglio scriverò qualcosa in giornata altrimenti vi rimando a domani per la classifica delle chiavi di ricerca del mese di Marzo 2008.

Buona settimana a tutti!

Gama

mercoledì, marzo 12, 2008

Le voci nella mia testa mi dicono delle cose....

cose malvagie e violente!



Il corso di sVista ha minato alla mia sanità mentale, gli anni di lettura di Lovecraft mi avevano preparato ai più grandi orrori cosmici ma devo dire che non ero preparato a tanto. L'inferno incandescente non ha aiutato a mantenere la lucidità mentale e spesso e volentieri ho lottato con terrificanti colpi di sonno.
La ciliegina che ha del tutto spezzato i freni inibitori è stata la mail che mi sono trovato in casella. Come ho già detto in passato tra i progetti sviluppati ho anche $applicativoDatiCatastali ed il mio rapporto con $agenziaDelTerritorio non è dei più rosei. Siamo in attesa da circa 6 mesi di una fornitura di dati di $applicativoVariazioniCatastali che ci hanno dato errata, non si sa dove questa sia e soprattutto non si sa chi abbia l'incarico.
Infine, circa tre mesi orsono, abbiamo richiesto i dati del catasto sul portale della succitata agenzia: i dati sui fabbricati sono disponibili, i dati relativi ai terreni sono invece inaccessibili poiché qualche volpe ha deciso di rimuovere il pulsanti di download dalla pagina.
I colleghi dell'ufficio per cui questi dati sono fondamentali hanno quindi deciso di inviare una bella richiesta per chiedere chiarimenti.
Nessuna risposta per un mese, giusto per non sottovalutare la deficienza della gente proviamo ugualmente un'altra volta... Idem come sopra, i pulsanti non ci sono.

Questa volta decido però di approfondire, magari c'è qualche script che in automatico fa il submit... No.
Apro quindi il sorgente html della simpatica pagina (anche se è dinamica magari salta fuori qualcosa), scorro tra le linee e cosa trovo? I simpatici pulsanti sono lì, belli come il sole e altrettanto bellamente commentati! (Per chi non ne capisse nulla significa che non vengono visualizzati nella pagina poiché, in quanto commenti, il vostro browser li ignora)

Guardo $collega e le dico di tornare a scassare le gonadi a chi di dovere. Tutto il resto è silenzio, io ho un db vuoto poiché i dati non si sono ancora visti e $collega si è trasferita altrove anche se ancora si sta interessando della cosa.... Fino a ieri.

Tornato dal corso di sVista, circondato a un'aura di malvagità ho notato la presenza di due nuove mail. Una era una richiesta per una fornitura di dati che non ho sinceramente capito (penso mi stiano chiedendo di fare un download) e l'altra, una serie di inoltri, diceva così.


From: $collega2
To: Gama
Sent: Tuesday, March 11, 2008 12:46 PM
Subject: Fw: Notifica avvenuta soluzione del problema n. $cifrone+14877

Ciao Gama,
p.f. dai una lettura al messaggio sottoriportato del Customer Care $agenziaDelTerritorio.
Poi fammi sapere qualcosa. Grazie. Ciao!


>----- Original Message -----
>From: $superioreDiCollega2
>To: $collega2
>Sent: Tuesday, March 11, 2008 12:46 PM
>Subject: Fw: Notifica avvenuta soluzione del problema n. $cifrone+14877

>----- Original Message -----
> From: $collega
> To: $superioreDiCollega2
> Sent: Tuesday, March 11, 2008 12:19 PM
> Subject: Fw: Notifica avvenuta soluzione del problema n. $cifrone+14877
>
> >
>> > > Caro $superioreDiCollega,
>> > > ricevo ora questo messaggio dal Customer Care di $agenziaDelTerritorio
>> > > per quel problema legato all'estrazione dati dei terreni dal Portale dei
>> > > Comuni.
>> > > Sarà da girare a Gama?
>> > > Un caro saluto.
>> > > Fatti sentire.
>> > > $collega
>> > >
>> > > ----- Original Message -----
>> > > From: "Customer Care $agenziaDelTerritorio"
>> > > To: $collega
>> > > Sent: Tuesday, March 11, 2008 11:51 AM
>> > > Subject: Notifica avvenuta soluzione del problema n. $cifrone+14877
>> > >
>> > >
>> > > Testo richiesta:
>> > > IMPOSSIBILE FARE LA PRENOTAZIONE DELL'ESTRAZIONE DATI TERRENI
>> > > ALL'ATTUALITA'...MANCANO I "PULSANTI" PER LO SCARICO DATI....GIA'
>> > > SEGNALATO CON SEGNALAZIONE N. $cifrone
>> > >
>> > >
>> > > Testo risposta:
>> > > è un problema legato alla versione di explorer. consigliamo di provare
>> > > accedendo al Portale da un altro PC.
>> > >
>> > >
>> > > Cordiali saluti.
>> > >
>> > > $agenziaDelTerritorio
>> > > Customer Care per i Servizi ai Comuni
>> > >
>> > >


Volevo quindi focalizzare la vostra attenzione su:

Subject: Notifica avvenuta soluzione del problema n. $cifrone+14877

su

Testo richiesta:
IMPOSSIBILE FARE LA PRENOTAZIONE DELL'ESTRAZIONE DATI TERRENI
ALL'ATTUALITA'...MANCANO I "PULSANTI" PER LO SCARICO DATI.... GIA'
SEGNALATO CON SEGNALAZIONE N. $cifrone


e su
Testo risposta:
è un problema legato alla versione di explorer. consigliamo di provare
accedendo al Portale da un altro PC.



Cosa hanno fatto questi storditi?
Hanno ricevuto la prima richiesta.
Se ne sono impippati e hanno chiuso il ticket.
Hanno ricevuto la seconda richiesta.
Se ne sono impippati e hanno chiuso il ticket adducendo una motivazione insensata.

Adesso, se vogliamo fare i sofisti questi sono un ente statale e DEVONO sottostare a precisi criteri di accessibilità per cui il loro "portale" dovrebbe essere accessibile da QUALSIASI sistema comprensivo di quelli per non vedenti, ipovedenti, daltonici e non solo di persone senza problema alcuno. Tale "portale" DEVE essere quindi accessibile da differenti browser che siano questi exploder, firefox, camino, safari, opera, linx o sa solo il web cosa. A quanto pare per loro non vanno bene né firefox (che nemmeno contemplano) né exploder 6 e 7 (con cui ho provato)....

A questo punto mi chiedo se devo placare la bestia che ruggisce nel mio petto e rispondere in maniera pacata o se devo andare direttamente là pesantemente armato?
Per ora sono in bilico tra le due situazioni e pondero uno sputtanamento mediatico. Vediamo come procede la giornata!

Weeendy

Gama

lunedì, marzo 10, 2008

Questione di competenze

Ecco al via una nuova settimana, tra poco più di trenta minuti andrò ad annichilire me stesso con il secondo corso di sVista. Dopo aver letto l'ultima delle Storie dalla Sala Macchine mi è tornato alla mente quanto è accaduto la scorsa settimana.

Ero nel mio loculo in piena analisi di progetto (di cui parlerò dopo il corso) quando d'improvviso mi sono visto passare $collegaAddettoTelefonia ammantato da una nube di bestemmie. A circa 15 minuti di distanza vedo passare $dirigenteHiTech...

$dirigenteHiTech è il capoccia del servizio addetto all'apertura di buchi siti per ogni dove sulle strade al fine di realizzare dossi e rotonde, soprattutto rotonde.

Cosa è accaduto? Come da prassi al momento di fare un lavoro è stato dato il lavoro da fare alla società che detiene l'appalto: $noiFacciamoLeBuche.
Questa mirabolante azienda ha già all'attivo un po' di disastri, non dico che svangare con la benna di una ruspa sia l'attività più precisa di questo pianeta ma teoricamente chi dirige i lavori dovrebbe essere informato di "cosa passa dove".
Correva la scorsa estate quando il Capo è rientrato intristito da un sopralluogo su un cantiere in seguito ad uno schianto su parte della rete in fibra ottica. Più o meno questo è quanto è accaduto in quel luogo, nello scavo un mucchio di fibra ottica sfilacciata:

Capo - Ma @#*§°?!?!?!?
$capoCantiere - Eeeeeh, ma che sarà mai!
Capo - Avete tagliato una dorsale di fibra ottica!!!!
$capoCantiere - Eeeeeh, facciamo un giunto che vuole che sia!

Da lì la storia del giunto è entrata negli annali delle frasi topiche.

Non ci vuole molto ad immaginare che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
La nube di bestemmie di $collegaAddettoTelefonia è dovuta al fatto che $noiFacciamoLeBuche ha tranciato una bella quantità di cavi di $monopolistaTelefonico rendendo felice molte persone.

Fin qui nulla di strano, ai disastri di questo tipo più o meno ci siamo assuefatti. Il problema è che $dirigenteHiTech è riuscito a metterci del suo: bello come il sole si è presentato dal Capo e da $collegaAddettoTelefonia con LA domanda....

$dirigenteHiTech - Quando sistemate quel disastro?

Ebbene si, $dirigenteHiTech pretende che NOI sistemiamo con i soldi del NOSTRO SERVIZIO il disastro fatto da persone gestite dal LORO servizio poiché, dopotutto, la telefonia è una NOSTRA COMPETENZA!

Gama

lunedì, marzo 03, 2008

Statistiche Febbraio 2008

Copiando l'idea di Kaos ho deciso di mettermi a fare un po' di statistiche sui visitatori di questo angolo di follia del web.

Ecco quindi che apro una nuova sezione di autocelebrazione (ma de che?) in cui riporto qualche info sulle anime che sono incappate nel Diario del Gama peregrinando sulla rete.

Visite totali: 320

Top 3 chiavi di ricerca (ovvero cosa stava cercando la gente prima di arrivare qui, se aumenteranno le visite aumenterò anche le classifiche, per ora è un gigantesco ex-equo)

1) Risotto al vino Rosso
Ok, questo ce l'ho. I motori di ricerca funzionano ancora. :)

2) Diario del Gama
L'avete trovato! :)

3) Tutte le preghiere
Ora, a parte il fatto che per un paio di giorni sono stato al 7° posto su google per questa ricerca. Vi immaginate la faccia di un tizio che cerca il testo delle preghiere su internet (e non chiedetevi perché), un tizio che si suppone sia quindi credente e devoto? Bene, ora immaginate quanto segue: il tizio appena citato che clicca e si vede il San Gama Martire... Che faccia può avere fatto?


Vorrei però aggiungere una menzione speciale per un fenomeno che non ha ben chiaro il funzionamento di internet.

Premio della giuria (io) per la chiave di ricerca più utonta va a:

Non va un cazzo!



E mi chiedo cosa sperava di trovare...
Mi spiace per i 3 che hanno cercato "chi ti ha dato la patente" con ? e senza, quello qui sopra vi batte!


Gama

Punti di sVista

Sono qui nel mio loculo in attesa che vengano stampate le 109 pagine di morbidezza che dovrò rifare ex-novo secondo crismi di umanità e funzionalità degni di questo nome... Ce la farò? :P

Vi rendo partecipi quindi della triste sorte che mi è toccato subire giovedì e venerdì scorsi, ciò che prima o poi capita a tutti nella vita, ciò che spesso si rivela inutile, ciò che ti inchioda per due o più giorni in cui ti chiedi "perché io?": un corso di aggiornamento.

Di suo già la cosa è terrificante (e chi non ne ha fatti purtroppo non può capire) se poi vado a specificare che l'obiettivo del corso era la risoluzione di problemi sotto winzozz sVista.... Durata totale del corso 15 ore il che significa: due giorni di lavoro bruciati salvo un'ora a partire dal mio arrivo in ufficio.

La premessa già puzzava di pesce morto da tre giorni, il corso prevede l'acquisto di un libro (in inglese) del modico valore di 118€. Il Capo decide saggiamente di comprarne UNO perché "non si sa mai", oltre a questo ci viene chiesto di preparare 6 pc dotati di $piattaformaPerMacchineVirtualiDiRedmond più un altro per il docente. Per risparmiare sui soldi dei contribuenti si è infatti deciso di svolgere il corso in sede da noi fornendo noi i dispositivi informatici necessari.

Avete presente gli Ac/Dc quando dicono "Hell ain't a bad place ti be"? Io credo che non abbiano considerato il fattore temperatura: l'aula scelta per il corso non è stata altra che una parte non utilizzata dell'edificio davanti al mio loculo la cui temperatura NON MODIFICABILE è equivalente al calore di una supernova. Per migliorare la situazione c'è da dire che un'altra parte dell'edificio, separata dall'aula da una splendida finta parete che nemmeno arrivava al soffitto, è stata affittata a $reteVeloce per la locazione di una simpatica centrale... attualmente in costruzione! Il tepore mortifero è stato quindi accompagnato dalla melodia di mazze, martelli, scalpelli, martelli pneumatici accompagnati dal raspare delle spatole degli intonacatori e, ultimo ma non meno importante, rischiarato dai bagliori emessi dalle saldatrici intente ad unire il gigantesco gabbione metallico che sosteneva il tutto.

Giungiamo quindi al giorno del corso, mi reco con il 99% dei colleghi nel crogiolo di fusione sghignazzando al pensiero delle telefonate che mi perderò... che sfiga! :P
Ci troviamo quindi di fronte al docente, un consulente che si occupa sia di formazioni che di assistenza, sistemi e altro. Insomma, una meretrice informatica.
Una breve introduzione del corso e $docente decide di scoprire chi ha davanti in quanto, solitamente, si trova davanti persone che a malapena sanno come è fatto un pc.

>------ Parentesi telefonica ------<

Non osate contraddire $collegaFancazzista se no vi manda a dar via il.... Si, è al telefono che si fa i cazzi suoi come al solito a squarciagola (ho su gli auricolari ma è come non averli).
Ah, ricordate che la Marina è andata a $salcazzo e che la sua mamma è tanto felice!

>------ Fine parentesi telefonica ------<


Torniamo ai tristi ricordi del passato, $docente è quindi passato ad illustrarci il funzionamento di $piattaformaPerMacchineVirtualiDiRedmond con un lapidario:

$docente - Avete presente $softwareFamosoPerMacchineVirtuali? Beh, è uguale ma è la versione di Micro$oft.

Conciso e chiaro, mi sta quasi simpatico! :)
Avviamo quindi le macchine virtuali per non introiare i sistemi reali e.....

BAAAAAAM!!!!!



Gama - Scusi, ma qui ci dice che dobbiamo attivare il sistema e che vuole la chiave di licenza...

$docente - O_O

Gama - Ehm, mi da il codice?

$docente - Ma dovrebbero già essere attivati, chi è che ha preparato l'aula?

Gama - Io e $collegaCheHaGiaLeBalleGirate lì in fondo.

$docente - Non vi hanno mandato un cd con sopra le immagini dei sistemi?

Gama - Certo, sono quelle che sono installate secondo le istruzioni annesse nel dvd...

$docente - Opporcapupazza! Vabbè, facciamo che vi faccio vedere io dal mio e nella pausa pranzo tento di capirci qualcosa.


A questo punto ho apprezzato $docente per 2 motivi:

a) Non ha detto "impossibile"

b) Non ha usato il plurale majestatis e si è accollato il compito di sgarbugliare la matassa



Il corso purtroppo non si è rivelato all'altezza di $docente che, probabilmente, ha seguito alla lettera le istruzioni che gli sono state date (per lo meno sapeva di cosa stava parlando): una serie di slides in inglese in perfetto stile drone con scritte del tipo "Your tutor now will demostrate....".
Se prima ero dell'idea che sVista fosse soltanto XPippa con il trucco rifatto e qualche rottura di scatole in più ora ne ho la certezza. Rispetto alla precedente versione di $finestre non è cambiato nulla tranne la grafica delle maschere, al tutto sono stati aggiunti un paio di tool di monitoring extra (che probabilmente si riveleranno comodi per un monitor di sistema di server winzozz -che non abbiamo più- per vederli da remoto), la rete su base IPv6 ed un bel giro di vite sui permessi degli (l)user (sarà ma a me sembra tanto il sistema "sudo" :P ).
Le fantomatiche novità non sono altro che cose già viste ma aventi un altro nome, sorvolo su ciò che è stato copiato da $sistemaMelaX.

Dopo la pausa pranzo abbiamo scoperto il problema delle macchine virtuali: non sapendo come si faceva io e $collegaCheHaGiaLeBalleGirate abbiamo applicato il metodo RTFM (Read The Fucking Manual)... il fatto che ci abbiano mandato le istruzioni sbagliate ha fatto il resto.

Alla fine della fiera il corso non è stato altro che una serie di elenco delle cose che si possono fare con sVsta, cose che chiunque sappia gestire un XPippa sa già fare smadonnando un po' con i menù. Da notare che i troubleshoot sono tutti uguali e tutti si concludono con un "Educare l'utente"... A cui $docente aggiungeva: "A randellate!". :)

Ultima nota di colore sul corso ed all'ennesima slide in stile brainless-drone è il mio scribacchiare sul blocco di appunti all'indirizzo di $collegaSveglio:

Ma ci sta spiegando qualcosa oppure sta cercando di vendercelo?



Ci vuole poco a capire che $collegaSveglio ha risposto citando quélo ed il suo profeta con un "La seconda che hai detto!".

Ora non mi resta altro che soffrire in attesa di settimana prossima quando faremo UN ALTRO corso di sVista ma questa volta incentrato sulla rete.

Ah, quasi scordavo, alla fine del corso ci è stato propinato anche un questionario sul corso. Il docente sapeva fare sicuramente il suo lavoro e rendeva meno tedioso il tutto per fortuna, i suoi voti sono stati quindi alti. Per l'utilità del corso... Vabbè no comment!
Mi hanno anche chiesto se dopo il corso mi è venuta voglia di comprare prodotti Micro$oft, per fortuna c'era la risposta "Non penso proprio" altrimenti l'avrei aggiunta a penna!

Arrivato a casa mia madre mi ha chiesto:

$mamma - Allora, interessante il corso? Quel coso è davvero bello come dice tuo zio?

Gama - Punti di sVista...



Gama