Sappiamo tutti che il caldo ha pessimi effetti sui dispositivi elettronici.
Sui cerverlli e sulle capacità percettive e connettive degli utOnti gli effetti sono addirittura peggiori.
Luglio, fa caldo e non c'è assolutamente nulla di strano. Il fatto che nel solo tragitto tra casa e la Fossa Comune mi faccia giungere a destinazione sudato non è piacevole ma è un peso che posso sopportare.
Varco la soglia della Fossa Comune con il timore di trovare metà della rete non funzionante a causa del temporale avvenuto nella notte... Funziona tutto, e questo è strano.
Mentre controllo i log e la posta appare sulla soglia $collegaRisorseUmane.
$collegaRisorseUmane - Ciao, di là la timbratrice hai il display completamente oscurato
Gama - Controllo subito
Un paio di comandi via terminale e mi accerto che il dispositivo è fuori rete o, più credibilmente spento.
Gama - Ok, non è solo il display, sembra essere proprio spenta
$collegaRisorseUmane - Quando sono arrivata non c'era luce, ho provato a riattivare gli interruttori e tutto è tornato a posto tranne quella.
Una lacrima di commozione scivola lungo il mio viso: $collegaRisorseUmane non è una cima rispetto a tutto ciò che è tecnoologico ma per lo meno ascolta ed impara ciò che le dici... Esattamente l'opposto di ciò che viene definito utOnto.
Fast forward e sono davanti alla timbratrice che pare essere TOFU. Giusto per non rischiare l'ovvio controllo che tutti gli interruttori siano a posto anche nel quadro elettrico generale ma devo rassegnarmi al fatto che si tratta di un guasto. Se tutto va bene basterà cambiare un paio di fusibili.
Nel mentre arriva anche $collegaSveglio, colui che detiene i fusibili(tm).
Torniamo alla timbratrice, apriamo la creatura, bestemmiamo in svariate lingue (io più che altro, lui è molto morigerato) per estrarre i fusibili - uno è fritto - e per rimettere a posto quelli funzionanti. Siano ringraziati i fusibili.
La bestia riparte ma le batterie tampone sono coscritte di Keith Richards e non hanno retto la notte. Poco male, ricarichiamo la configurazione e via.
Gama - $collegaRisorseUmane, puoi avvisare le persone di non usarla ancora?
$collegaRisorseUmane - Se mettete un grosso cartello è meglio, potrei non fare in tempo ad avvertire tutti
Ed in effetti ha ragione, gli utOnti non guardano già di loro il display e questa timbratrice ha pure lo schermo dedito al meretricio.
Cartello piazzato, ci spostiamo al pc di $collegaSveglio che è il più vicino e proviamo ad inviare la configurazione da remoto.
Picche.
Ok, il sistema non ha riattivato la scheda di rete. Andiamo lì con il portatile e gliela inchiodiamo di cattiveria.
Ed ecco che inizia la pantomima. A quanto pare il dispositivo non accetta la configurazione... O meglio, accetta la configurazione e si impianta; io e $collegaSveglio siamo lì da ormai svariati minuti a cercare di far ragionare la bestia.
Immaginate la scena: due tecnici sono con un pc portatile connesso ad un dispositivo che è sventrato e con un cavo che va dal suddetto dispositivo al pc. Cosa chiedi tu?
$utOnto1 - Ma non funziona?
Gama - No, vai a timbrare da noi
$utOnto2 - Ma non funziona?
$collegaSveglio - No, vai a timbrare da noi
$utOnto3 - Ma non funziona?
Gama - No, vai a timbrare da noi
$utOnto4 - Ma non funziona?
$collegaSveglio - No, vai a timbrare da noi
$utOnto5 - Ma non funziona?
Ma secondo voi la teniamo aperta per far prendere aria questa cosa?
Ma il migliore è quello che potrei chiamare $ilFenomeno.
$ilFenomeno ti arriva alle spalle e rimane lì a fissarti come un pensionato davanti ad un cantiere. Nella manina stringe il proprio tesserino e pare che nulla lo turbi, né gli improperi del sottoscritto né le risposte date agli altri utOnti. Lui sta lì, eterno come una lapide di adamantio.
Con $collegaSveglio gettiamo la spugna, a quanto pare parte dell'hardware è stato folgorato ugualemnte e le nostre risorse sono terminate. Piazziamo il grosso cartello "GUASTO" e ci apprestiamo a tornare indietro per aprire una chiamata all'assistenza.
$ilFenomeno resta lì ancora un po' e guarda la timbratrice cartello dotata poi, quando stiamo per sparire dal suo campo visivo, ci chiede:
$ilFenomeno - Ma non funziona?
Gama
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4 settimane fa
9 commenti:
Poi ci sono i fenomeni che dopo aver visto il bel cartello "Guasto" cominciano con le geremiadi "E adesso cosa faccio?".
È stato un'ora lì per farvi quella stupidissima domanda? ci vuole anche una vena di fancazzismo..e io l'avrei odiato solo per questo.
@Zemfyr: per fortuna questa volta si sono tenuti ben lontani... Non come questa mattina, un utOnto mi ha sfracellato le gonadi perché voleva che gli spiegassi come mai non funzionasse la connessione verso internet perché, sanno solo i Grandi Antichi perché, era assolutamente convinto che il problema fosse legato al caldo.
@MaestraMiyagi: purtroppo i soggetti tipici dello stereotipo del dipendente statale ci sono, sono pochi ma pesantemente fastidiosi.
In ditta noi abbiamo una timbratrice gestita da soggetti esterni, sulla quale a noi è concesso un margine di manovra molto ridotto. Un giorno si guasta, noi ne prendiamo atto, mettiamo il bel cartello "Guasto", ci subiamo la fila di utOnti col loro "Ma non funziona?" - no, per fortuna non abbiamo avuto il fancazzista che è stato lì un'ora con la tessera in mano - e chiamiamo l'assistenza dei fornitori della timbratrice. Ovviamente questi coi tempi di servizio non ci sono proprio; passiamo una settimana molto divertente a chiamarli a ripetizione e a sentirci dire che manderanno il tecnico appena possibile, finché poi il venerdì è $megadirettoregalattico a scassarsi il cazzo e a insultare questi tizi in lungo e in largo, minacciando di rescindere il contratto con decorrenza il lunedì precedente e di appioppar loro una penale astronomica... in tre ore sono arrivati a riparare il guasto, ma questo è un altro paio di mut- ah, di maniche. Ma la scena con gli utOnti: martedì fila con la tessera in mano; il primo che ci chiede "Ma non funziona ancora?" e io "No." Il secondo: "Ma non funziona ancora?" "No." Il terzo: "Ma non fu..." al che lo interrompo: "Sentite, tutti quanti, siete tutti qui assieme, quindi, se dico NO al primo è NO per tutti, e oltre tutto c'è un cazzo di cartello che dice GUASTO: finché non lo vedete sparire, tenetevi le vostre belle tessere nel portafoglio e caricate le timbrature a manina sul sistema." Coro di "Uff, ma così si perde tempo" a cui mi verrebbe voglia di replicare aspramente sul fatto che di tempo ne hanno in abbondanza. Mercoledì: cominciano di nuovo a mettersi in fila con la tessera. Il primo: "Ma non..." al che lo stoppo: "C'è ancora il cartello?" "Ehm, sì..." "Ok, dillo a tutti i colleghi dietro di te, se sono così sordi da non aver sentito la mia risposta." Sguardi imbarazzati al pavimento, e tutti transitano senza più porre La Domanda. Passati tutti, ho appeso alla porta d'ingresso, sul lato esterno, il seguente cartello: "Definizione di GUASTO: non funzionante, in avaria, impossibilitato a svolgere la propria funzione a seguito di deterioramento di qualche suo componente." Giovedì: transitano tutti quanti senza nemmeno prendere in mano la tessera, tranne un'utOnta che fa apparire gli altri dei geni, che arriva con la tessera, cerca di passarla cinque o sei volte, poi si volge con aria sbalordita verso di me e dice "Ma allora non funziona!". Al che io le rispondo: "Dopo tutti i miei spiegoni e il cartello là fuori, quale parte di GUASTO ancora non ti è chiara?" "Sì, ma è da lunedì, a quest'ora doveva funzionare." "Ok, allora chiama quelli della ditta a questo numero ed esortali a venire qui; io mi sto rompendo il cazzo a dire sempre le stesse cose sempre alle stesse persone." Si è allontanata borbottando come una pentola di fagioli.
Io capisco che uno deve portare a casa la michetta, che preferibilmente il proprio tempo preferisca passarlo a casa e non nelle patrie galere, ma quello che mi domando e' come fate a sopportare gente di questo tipo?
La piu' cerebrolesa delel mie utonte (e vi assicuro che non esagero a darle della cerebrolesa) e' un nobel per la fisica confronto a quello che leggo qui, davvero io non mi posso lamentare non ne ho nessun diritto.
@Davo: vedo che anche da voi avete un bell'assortimento di soggetti! :O
@Clark: certa gente la si sopporta con una gran dose di pazienza. Per fortuna la quantità di utOnti è una minoranza che si fa però sentire tantissimo: per ogni 30 persone che lavorano e non causano problemi ne abbiamo una che fa più vaccate di tutte le altre messe insieme, la situazione non è così tragica ma è normale che da un blog come il mio che presenta solo i casi tragici lo spaccato abbia tinte quasi apocalittiche. :D
@Clark
Aspetta, aspetta: vedrai che qualcuna delle tue utOnte (ma sono tutte donne???) arriverà a stupirti - e magari NON quella che ritieni la più cerebrolesa...
Aspetta, ma alla fine FUNZIONA? :-)
@kidpix (sorry, ero in ferie :P ): adesso funziona... Dopo essersi guastata altre tre volte però! :D
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