domenica, febbraio 05, 2012

Buongiorno Gama

Che io sia rincoglionito non è un segreto ma credo di aver superato ogni limite questa volta.

Flashback a ieri, bella giornata e divertente serata in compagnia. Io e la mia oscura metà abbiamo quindi salutato gli amici dopo le solite innumerevoli chiacchiere lieti del fatto di poter dormire.
Arrivati al nuziale talamo ho quindi cercato di impostare una tarda sveglia... Già dovevo intuire che qualcosa stava per accadere: la sveglia è risultata totalmente impiantata. Poco male, provvedo ad un resettone e la reimposto ex novo. Cosa assolutamente sbagliata da fare dopo le due di notte.

Fast forward ad oggi, domenica mattina.

Suona la sveglia, ore 11, provo a svegliare invano la mia oscura metá ed opto per un: "Ma chi se ne frega, siamo stanchi e non abbiamo molto da fare". Il sonno mi sfugge e dopo un'ora e mezza decido che è sufficientemente tardi per alzarsi. Sveglio la diabolica consorte ed indugiamo ancora tra le coperte con lei che non riesce a tenere gli occhi aperti.
Poi subentra la fame e ci alziamo pianificando cosa preparare per il pranzo.

Giunti in cucina ci troviamo davanti al display del microonde che annuncia trionfante 9.37... Ieri è saltata la luce ed ho sbagliato ad impostarlo.

Poi accendiamo i telefoni ed io me ne esco con una di quelle domande che solo io posso tirare fuori in questi casi: "Ma perchè il mio cellofono dice che sono le 9 e mezza?".

Giuro che si sono sentite le risate di sottofondo come nelle sit-com mentre mia moglie mi guardava con uno sguardo a metà tra l'omicida e lo sconvolto: "Perchê anche il mio fa la stessa ora, così come il microonde, il termostato e tutto ciò che abbiamo in casa che non sia la sveglia!".

All'apice del rincoglionimento, la mia mente ha sviluppato il rifiuto della situazione piuttosto che l'accettazione della stessa: "Ok, ci siamo riaddormentati ed abbiamo dormito fino a lunedì mattina...".

Lo sguardo della mia oscura metà è stato indescrivibile (mi dice che però ha pensato "Saresti in ritardo per il lavoro in quel caso").

Cosa è successo? Non ho sbagliato ad impostare l'ora sulla sveglia e non ho imparato a viaggiare nel tempo: la succitata sveglia prevede l'impostazione rapida del fuso orario, questa (ho scoperto poco fa) viene presentata come prima opzione nei settaggi ed io, ignorante e mezzo addormentato, ho pensato fosse il giorno (da notare che avrei anche sbagliato quello comunque). Domenica mattina, potevamo dormire, siamo svegli per la gioia dei felini che hanno mangiato ed ora vengono grattinati a profusione.

Credo che ogni ulteriore commento sia superfluo.


Gama

6 commenti:

Valeren ha detto...

Posso dirti che OVVIAMENTE non sei il solo ad aver vissuto qualcosa di simile.

Stessa cosa ben oltre dieci anni fa.
La prima reazione fu quella di cestinare la sveglia, e ne andai a comprare una che prendesse da sola l'ora esatta.
Mi costò un botto - ed è in tedesco.
Ma chissene: ce l'ho ancora e va che è una meraviglia :)

[ Tranne quando c'è il cambio ora legale <> solare. Se si regola nel momento sbagliato e perde gli aggiornamenti successivi, sono dolori ]

Federico (fepede) ha detto...

hum... vi regaleremo una sveglia randiocontrollata che si autoimposta anche il fuso orario!!!

Rabza ha detto...

Successo pure a me.
Sveglia radiocontrollata sbomballatasi causa perturbazione.
Mi alzo la domenica mattina rimbambita dopo una notte festaiola stupita del fatto che i miei fossero ancora a letto.
Mia madre esce dalla camera: "Amore cosa fai in piedi a sta ora che sei andata a letto alle tre? Ci hai dato troppo dentro ieri sera?" Rabza: "Mamma sono le dieci e mezza di mattina" Mamma: "Sono le sette porco mondo, torna a dormire và!" Rabza controlla l'orologio della cucina e quello del cellulare, va in pokerface e torna a letto.
Svegliandosi poi a mezzodì solleticata dal profumo dell'arrosto.
Che ci vuoi fare? :D

paolo ha detto...

Non è solo la sveglia elettronica a sbagliare: qualche anno fa ero in trasferta. Una sera torno da lavoro stanchissimo: lascio detto al portiere dell'albergo di chiamarmi alle 8 e mi fiondo a letto. Vengo svegliato dal telefono: "Sono le otto!".
Mi sento a pezzi e penso "Oggi non ci vado a lavoro: sono troppo stanco". Vado alla finestra: "Madonna! che giornata buia! E non si vede nessuno per strada! Chissà perché...".
Solo dopo svariati minuti mi sveglio abbastanza da rendermi conto che ero arrivato in albergo alle 7 e che il portiere mi aveva chiamato alle 8 di sera...

Astro ha detto...

http://wecker.lucabert.de/index.php?lang=it
Questo e' un ottimo spunto. Se poi prendi un PIC, un controller ethernet, e scrivi uno stack NTP ti fai la sincronizzazione automatica con l'orologio atomico dell'INRIM che da l'ora a tutta l'Italia.

Bitmover ha detto...

Tranquillizzati, sei in buona compagnia. Io sono stato svegliato dalla [parola poco carina] sveglia alle 3:30 con l'orario impostato alle 7:30 perche' durante la notte si e' "sincronizzata" per i fatti suoi prendendo, solo Odino sa come, un altro fuso orario.