Un paio di storielle per non lasciare ammuffire il blog, purtroppo il lavoro mi ha decisamente sommerso in questo periodo e spero di riuscire ad uscirne intero!
Sono qui nel mio loculo intento a programmare come un ossesso visto che il progetto -iniziato da poco- che teoricamente richiedeva 6 mesi di tempo è da finire entro la fine del mese quando il mio incubo squilla.
$segretariaCalma - Gama, ho $segretariaDelCapoSupremo che ha un problema con la firma digitale. Te la passo?
Gama - Se rispondo "no" cambia qualcosa?
$segretariaCalma - Non penso visto che non c'è nessuno oltre a te che possa darle una mano.
Gama - Passamela va.
Premessa: la segreteria del $capoSupremo ha devastato le gonadi qualche tempo fa per l'urgenza di avere la firma digitale. Da notare che tutto il necessario per siglare digitalmente i documenti era stato installato dal sottoscritto SOLO due anni fa.
$segretariaDelCapoSupremo - Ciao Gama, ho un problema: non vedo la firma digitale del $capoSupremo.
Gama - In che senso?
$segretariaDelCapoSupremo - Io apro documento e non vedo la firma.
Gama - Aspetta, lo apri con $programmaPerVedereDocumentiFirmatiDigitalmente?
$segretariaDelCapoSupremo - Si.
Gama - E quando lo apri cosa ti dice?
$segretariaDelCapoSupremo - Documento BLABLABLA, Firmato da $capoSupremo, Ente certificante BLABLALA e poi c'è il documento ma non vedo la firma digitale!
Gama - A me sembra che la firma digitale la vedi benissimo.
$segretariaDelCapoSupremo - Ma no, il documento c'è tutto ma la firma del $capoSupremo non la vedo!
Gama - Ma se me l'hai appena letta.
$segretariaDelCapoSupremo - Eh? Io non vedo nulla.
$coscienzaDelGama - Hey volpe, questa si aspetta una firma visibile non un certificato!
Gama - Aspetta, non è che tu credevi di vedere una firma come quella a mano?
$segretariaDelCapoSupremo - Si, la firma digitale!
Gama - Ehm, quella è una firma digitalizzata. La firma digitale è tutta una cosa diversa (segue spiegazione di cosa è una firma digitale)
$segretariaDelCapoSupremo - Ah, io pensavo che apparisse uno scarabocchio con la firma di $capoSupremo! Sai dobbiamo mandare una serie di inviti con la firma di $capoSupremo e pensavamo di fare prima con la firma digitale.
Gama - Mi spiace ma è una cosa tutta diversa.
$segretariaDelCapoSupremo - Ah, va bene. Grazie!
Fast Forward di qualche giorno, arriva il Capo che non sa se ridere o piangere.
Il ministero per l'Innovazione in cooperazione con lo gnomico ministro Brunetta dei Ricchi e Poveri ha messo in piedi il concorso "Non solo fannulloni" con cui i comuni possono raschiare qualche fondo presentando i progetti svolti nell'anno. Ovviamente i progetti devono far parte del naturale lavoro previsto dal servizio che lo presenta e non deve essere messo in piedi solo per il concorso.
Dopo aver presentato la partecipazione con una sinossi del progetto (giusto per non perdere tempo) i candidati devono fornire una relazione dettagliata sul progetto FIRMATA dal dirigente di servizio.
Il Capo, insieme a $segretariaIncazzosa, ha quindi inviato la relazione con una bella firma digitale.
Ma torniamo alla nostra storia.
Capo - Ma non è possibile!
$ufficioNellaSuaInterezza - Cosa?
Capo - Ci ha appena chiamato una delle segretarie del ministero imbarazzatissima, le ho dovuto mandare la prima pagina della relazione via fax....
$ufficioNellaSuaInterezza - E perché mai?
Capo - NON HANNO NULLA PER LEGGERE LA FIRMA DIGITALE!
$ufficioNellaSuaInterezza - O_O'
Capo - Meno male che sono il MINISTERO PER L'INNOVAZIONE! La segretaria non sapeva cosa dire: sapeva benissimo cosa è una firma digitale ma non ha gli strumenti per leggerla.
Per lo meno ora ho la certezza che noi non siamo messi così male! :D
Gama
Azzeriamo le emissioni.
1 anno fa
6 commenti:
ahahahahahahaha
Ciao Gama, non ci conosciamo, sono Tania Comi e scrivo sul Novaraoggi, inanzitutto complimenti per le storie...! Ascolta io cercavo te o qualche altro membro del Gmb perchè avevo bisogno di qualche info sul trasferimento della vostra sede nella struttura della stazione... Per quando è prevista? Perchè ho sentito un assessore ma non mi ha saputo dare una data precisa... Insomma, se hai tempo di rispondermi ti lascio la mia mail lataty@hotmail.it, grazie e scusa per il disturbo! Non sapevo proprio come contattarti! Ciao!
Tania
Ciao Tania, nessun disturbo: il blog è qui anche per questo. :)
Io purtroppo non sono un membro effettivo del GmB perché associare me al modellismo equivale a mettere una mandria di bisonti in una vetreria. Ti mando via e-mail l'indirizzo di posta elettronica di alcuni dei ragazzi del gruppo così potrai chiedere direttamente a loro perché le mie informazioni relative al cambio di sede risalgono alla fine dell'estate.
Lieto di averti divertita con i miei deliri. :)
Gama
Fan-tas-tic
L'amministrazione statale italiana è sempre avantissimo...
Ho già risposto nel post di "spiderpork". ;)
Gama
E sì, sono così, sempre è che quando si utilizza la firma digitale bisogna essere sicuro che il destinatario comprende e l'accetto.
Posta un commento