Sono qui nel mio loculo, bagnato come un pulcino e reduce di innumerevoli incontri ravvicinati con gli studenti che hanno ricominciato la scuola e che ovviamente si sono posizionati come un gregge in mezzo alle balle (incontri rigorosamente conclusi con gli studenti che venivano "gentilmente" spostati dal sottoscritto).
Il vociofono oggi è qualcosa di insostenibile, lo mangerei crudo se non fossi più che certo che quando non ci sono ci mette le zampe sopra $collegaFancazzista (che per inciso ha telefonato questa mattina per avvertire che prendeva mezza giornata di ferie per andare dal dentista). Mi sostiene il positivissimo pensiero che ormai io e la mia oscura metà saremo dotati di una casa propria con l'inizio del nuovo anno!
Tra le varie telefonate ecco quella che più mi ha stroncato.
$segretariaDelCapoSupremo - Ciao Gama, sono $segretariaDelCapoSupremo.
Gama - Ciao dimmi.
$segretariaDelCapoSupremo - Aiutami a capire se sono io che sono totalmente rimbambita o cosa...
$coscienzaDelGama - Wow, qualcuno che mi chiede tale dimostrazione volontariamente!
Gama - Dimmi...
$segretariaDelCapoSupremo - Mi è arrivata una mail da un tizio ma non riesco ad aprirla, non sapendo se era un problema mio o dei tizi chiedo a te.
Gama - Beh, intanto l'allegato è arrivato e quindi non è stato fermato dal server. Questo è positivo. Che estensione ha il file? (si, posso dirlo a questa persona e sperare che capisca)
$segretariaDelCapoSupremo - Il file si chiama $nomeLunghissimoConSpazi.docx
$coscienzaDelGama - AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!
Gama - Quello è un documento fatto con $ufficio2007.
$segretariaDelCapoSupremo - Indovino: lo può aprire solo chi ha quel programma?
Gama - Eeeeesatto!
$segretariaDelCapoSupremo - Cosa posso fare?
Gama - Beh, puoi scaricarti il programma di conversione che c'è sulla intranet....
$segretariaDelCapoSupremo - Col cavolo che per quel tizio che ha fatto una polemica mostruosa io mi installo roba.
Gama - ... oppure puoi gentilmente scrivergli di salvare con un altro formato, $ufficio2007 per fortuna consente ancora di salvare come le versioni precedenti.
$segretariaDelCapoSupremo - Ah, gli avevo già scritto che non riuscivo ad aprire il file e lui mi ha scritto che "È in un formato diffusissimo e non è possibile che lei non possa aprirlo!".
Gama - Questa la metto nel mio elenco di puttanate! :D
$segretariaDelCapoSupremo - Ovvero?
Gama - Non ti immagini nemmeno quante gente sparsa per il pianeta ha problemi con i furbacchioni che mandano i loro documenti fatti con $ufficio2007!
$segretariaDelCapoSupremo - Quindi lo sbrano?
Gama - È il tuo lavoro, io ti ho dato la mia consulenza tecnica: lui può salvarlo in altro modo oppure fornirti i soldi per comprare la licenza di $ufficio2007.
$segretariaDelCapoSupremo - Vado, lo ammazzo e ti faccio sapere!
Ci vuole poco per migliorare una giornata eh?
Gama
lunedì, settembre 15, 2008
Un prodotto diffusissimo
Creato da Gama alle 09:56 3 commenti
Etichette: Delirio al lavoro
mercoledì, settembre 10, 2008
Quando l'hacker è davvero un genio
Trova una falla nel tuo sistema e te lo fa notare... in modi molto creativi!
Oggi, Mercoledì 10 settembre 2008 qualche genio del male ha cambiato la home del sito Segni dei tempi, un sito palesemente iper cattolico.
Non è il classico caso di cambio totale della home: la pagina è la stessa ma qualcosa è successo al sondaggio.
Metto il link perché lo screenshot è un po' grosso: Immagine
Quale sarà la faccia del gestore del sito quando lo scoprirà?
Ma soprattutto, voi cosa avreste votato? :D :D :D
Gama
Creato da Gama alle 16:53 5 commenti
Etichette: Follia
venerdì, settembre 05, 2008
Un regalo (riciclato) per il Capo
È giunto il momento di rivelare in tutto il suo splendore quanto i miei colleghi sono mediamente bastardi.
L'antefatto (22 dicembre 2006)
Ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze, in queste occasioni da queste parti abitualmente ci si ferma tutti dopo l'orario per mangiare del panettone insieme e cazzeggiare allegramente. Ognuno porta qualcosa e poi si torna a casa meno stressati dai casini che normalmente tediano la nostra esistenza.
Mancano circa 5 minuti alla fine della giornata lavorativa, lentamente i pc si spengono e tutti iniziamo la transumanza verso l'ufficio del Capo: la stanza con l'unico tavolo grande non ingombrato da componenti hardware assortiti, solitamente databili al cretaceo. Come un uragano arriva anche il Capo con in mano un pandoro, lo molla sul tavolo, prende giacca e borsello dopo di che si fionda fuori dalla porta con un "Buon Natale a tutti!" sparendo come se mai fosse esistito.
Le facce nella stanza hanno assunto un'espressione tra il basito e lo stupito per i primi 15 secondi di metabolizzazione e comprensione della situazione... Poi sono partiti i commenti sul comportamento da asociale del cazzo. È superfluo dire che nessuno ha avuto la benché minima intenzione di toccare quel pandoro. Che lì è rimasto fino al momento della nostra storia.
23 luglio 2008
Sono ormai due giorni che le ferie sono finite e già mi chiedo perché mi sono alzato la mattina: nonostante gli uffici inizino a svuotarsi per la migrazione di massa dei colleghi la mole di lavoro è triplicata. L'unica nota veramente positiva è che il Capo è in ferie e quindi le attività proseguono come dovrebbero e senza che "cose più urgenti" prendano la priorità.
$collegaVelista, una persona a dir poco ingegnosa, passando davanti all'ufficio del Capo ha notato il fantomatico pandoro e, siccome lui non faceva parte del nostro servizio all'epoca dei fatti ha chiesto spiegazioni a $segretariaIncazzosa. La sua mente diabolica, unita alla data di scadenza del fu dolce posta a più di un anno prima, ha partorito l'IDEA. Ho anticipato qualcosa nel post precedente ma non rende davvero giustizia:
Il Capo è rientrato dalle ferie un paio di settimane dopo e l'ha presa sul ridere... peccato che a oggi (5 Settembre 2008) il pandoro è ancora lì nel suo ufficio.
Gama
Creato da Gama alle 09:04 2 commenti
Etichette: Delirio al lavoro, Follia