sabato, luglio 04, 2015

Non funziona?

Sappiamo tutti che il caldo ha pessimi effetti sui dispositivi elettronici.

Sui cerverlli e sulle capacità percettive e connettive degli utOnti gli effetti sono addirittura peggiori.

Luglio, fa caldo e non c'è assolutamente nulla di strano. Il fatto che nel solo tragitto tra casa e la Fossa Comune mi faccia giungere a destinazione sudato non è piacevole ma è un peso che posso sopportare.
Varco la soglia della Fossa Comune con il timore di trovare metà della rete non funzionante a causa del temporale avvenuto nella notte... Funziona tutto, e questo è strano.

Mentre controllo i log e la posta appare sulla soglia $collegaRisorseUmane.


$collegaRisorseUmane - Ciao, di là la timbratrice hai il display completamente oscurato

Gama - Controllo subito


Un paio di comandi via terminale e mi accerto che il dispositivo è fuori rete o, più credibilmente spento.


Gama - Ok, non è solo il display, sembra essere proprio spenta

$collegaRisorseUmane - Quando sono arrivata non c'era luce, ho provato a riattivare gli interruttori e tutto è tornato a posto tranne quella.


Una lacrima di commozione scivola lungo il mio viso: $collegaRisorseUmane non è una cima rispetto a tutto ciò che è tecnoologico ma per lo meno ascolta ed impara ciò che le dici... Esattamente l'opposto di ciò che viene definito utOnto.


Fast forward e sono davanti alla timbratrice che pare essere TOFU. Giusto per non rischiare l'ovvio controllo che tutti gli interruttori siano a posto anche nel quadro elettrico generale ma devo rassegnarmi al fatto che si tratta di un guasto. Se tutto va bene basterà cambiare un paio di fusibili.

Nel mentre arriva anche $collegaSveglio, colui che detiene i fusibili(tm).

Torniamo alla timbratrice, apriamo la creatura, bestemmiamo in svariate lingue (io più che altro, lui è molto morigerato) per estrarre i fusibili - uno è fritto - e per rimettere a posto quelli funzionanti. Siano ringraziati i fusibili.

La bestia riparte ma le batterie tampone sono coscritte di Keith Richards e non hanno retto la notte. Poco male, ricarichiamo la configurazione e via.


Gama - $collegaRisorseUmane, puoi avvisare le persone di non usarla ancora?

$collegaRisorseUmane - Se mettete un grosso cartello è meglio, potrei non fare in tempo ad avvertire tutti


Ed in effetti ha ragione, gli utOnti non guardano già di loro il display e questa timbratrice ha pure lo schermo dedito al meretricio.

Cartello piazzato, ci spostiamo al pc di $collegaSveglio che è il più vicino e proviamo ad inviare la configurazione da remoto.

Picche.

Ok, il sistema non ha riattivato la scheda di rete. Andiamo lì con il portatile e gliela inchiodiamo di cattiveria.

Ed ecco che inizia la pantomima. A quanto pare il dispositivo non accetta la configurazione... O meglio, accetta la configurazione e si impianta; io e $collegaSveglio siamo lì da ormai svariati minuti a cercare di far ragionare la bestia.

Immaginate la scena: due tecnici sono con un pc portatile connesso ad un dispositivo che è sventrato e con un cavo che va dal suddetto dispositivo al pc. Cosa chiedi tu?


$utOnto1 - Ma non funziona?

Gama - No, vai a timbrare da noi

$utOnto2 - Ma non funziona?

$collegaSveglio - No, vai a timbrare da noi

$utOnto3 - Ma non funziona?

Gama - No, vai a timbrare da noi

$utOnto4 - Ma non funziona?

$collegaSveglio - No, vai a timbrare da noi

$utOnto5 - Ma non funziona?


Ma secondo voi la teniamo aperta per far prendere aria questa cosa?



Ma il migliore è quello che potrei chiamare $ilFenomeno.

$ilFenomeno ti arriva alle spalle e rimane lì a fissarti come un pensionato davanti ad un cantiere. Nella manina stringe il proprio tesserino e pare che nulla lo turbi, né gli improperi del sottoscritto né le risposte date agli altri utOnti. Lui sta lì, eterno come una lapide di adamantio.

Con $collegaSveglio gettiamo la spugna, a quanto pare parte dell'hardware è stato folgorato ugualemnte e le nostre risorse sono terminate. Piazziamo il grosso cartello "GUASTO" e ci apprestiamo a tornare indietro per aprire una chiamata all'assistenza.

$ilFenomeno resta lì ancora un po' e guarda la timbratrice cartello dotata poi, quando stiamo per sparire dal suo campo visivo, ci chiede:

$ilFenomeno - Ma non funziona?


Gama